Stress visivo: Ecco come puoi combatterlo

Il prurito agli occhi è di solito uno dei sintomi più ricorrenti di stress visivo, ma possiamo anche presentare altri per non prendere le misure appropriate per prendersi cura della nostra visione

L’esposizione continua agli schermi di dispositivi elettronici, i raggi UV del sole e le tossine dell’ambiente sono le ragioni per cui hanno aumentato i casi di stress visivo o astenopia.

Questa condizione, sempre più frequente nella popolazione, è caratterizzata

da una spiacevole sensazione di affaticamento oculare , accompagnata da visione offuscata, difficoltà nel mantenere la messa a fuoco e, in alcuni casi, irritazione.

Circa l’80% delle persone che lavorano davanti ai computer ne soffre, almeno una volta, ed è anche comune tra coloro che provano a guardare negli spazi con scarsa illuminazione.

Il più preoccupante è che molti ignorano i loro sintomi e, nonostante l’inconveniente, non forniscono un trattamento tempestivo e appropriato.

Per questo motivo è essenziale sapere come si manifesta sin dalle sue fasi iniziali e, dopo averlo identificato, consultare il medico specialista.

La secchezza negli occhi è un sintomo fastidioso che, se non curato, può causare dolore e difficoltà visive.

È causato dalla carenza di liquidi nel lacrimale , che sono responsabili per mantenere gli occhi protetti e lubrificati.

Questo porta a una fastidiosa sensazione di prurito e irritazione , simile a quando piccole particelle di sporco cadono.

Sebbene sia un sintomo comune dell’esposizione ad ambienti contaminati, può verificarsi a causa della svista che la vista causa a causa dello stress.

2. Prurito agli occhi
La sensazione di prurito agli occhi, noto anche come prurito oculare, è una reazione che avverte la diminuzione della produzione di lacrime.

È accompagnato da irritazione e fastidio lacrimale agli occhi e, generalmente, aumenta quando vengono eseguite attività che implicano lo sforzo della vista.

3 Capogiri

Lo stress visivo è stato correlato ad alcuni casi di vertigini e mancanza di coordinazione poiché, a causa della sovracapacità degli occhi, le energie diminuiscono e la fatica aumenta.

In questo caso speciale è accompagnato da confusione e forti mal di testa , nonché pallore e debolezza alle estremità.

4. Lacrimazione
Mentre in alcuni casi si verifica secchezza da stress oculare, c’è chi presenta uno strappo costante a causa dello sforzo che gli occhi devono compiere.

Questo sintomo è solitamente causato dalla presenza di particelle e sostanze ambientali che raggiungono la superficie degli occhi, anche se a volte viene allertato un problema visivo.

Ogni volta che si verifica è necessario consultare lo specialista per analizzare se la sua origine è dovuta a stress, traumi o patologia oculare.

5. Emicrania
Grave emicrania può essere un evidente segno di stress e affaticamento degli occhi.

Questa reazione è causata da problemi di tensione e circolazione che, sebbene non notati, si verificano a causa di un eccessivo lavoro .

In questi casi è essenziale analizzare la presenza di altri sintomi, poiché può anche originarsi per molte altre ragioni.

6. Ipersensibilità alla luce
Le persone che trascorrono troppe ore di fronte al proprio computer di solito presentano episodi ricorrenti di ipersensibilità alla luce.

Ciò è dovuto allo stress sofferto dagli occhi a causa delle luci che emettono gli schermi , che influenzano la circolazione e la capacità di lubrificazione.

È un disturbo noto anche come fotofobia e, oltre allo stress, può avvisare di un trauma alla cornea.

7. Congiuntivite
Trascorrere lunghe ore davanti agli schermi dei dispositivi elettronici aumenta il rischio di sviluppare congiuntiviti .

Questa condizione viene generata quando la congiuntiva si infiamma, questa volta a causa dell’eccesso di lavoro a cui sono sottoposti gli occhi.

Tuttavia, va notato che la maggior parte dei casi è causata dall’azione di virus, batteri e tossine nell’ambiente.

8. visione offuscata
La visione offuscata e le difficoltà nel vedere piccoli dettagli sono un segnale preoccupante che allerta sia allo stress oculare che alla rifrazione e alla cecità.

Dopo aver sofferto è necessario consultare uno specialista, poiché è un segno iniziale di malattie visive di maggiore cura.

Il più delle volte è accompagnato da emicrania, stanchezza e altri sintomi sopra menzionati.

Raccomandazioni finali
Per evitare tutti i sintomi della tensione oculare è essenziale fare delle pause durante il giorno e, se possibile, praticare più volte esercizi visivi .
Si raccomanda inoltre di avere una buona qualità del sonno, poiché il riposo è fondamentale per mantenere la salute visiva.
Idealmente, richiedere esami e recensioni periodiche. Non dobbiamo dimenticare che, a volte,  il ripetersi di questi disagi può essere il segno di altre malattie.