Ecco perché dovresti spalmarti i piedi con il Vicks ed andare a dormire con i calzini

Nel 1890, il farmacista Lunsford Richardson della cittadina di Selma (Carolina del Nord), acquisì un’attività dedicata alla vendita al dettaglio di farmaci appartenuta al cognato Joshua Vick, a Greensboro.

Dopo che il Dr. Vick aveva visto una pubblicità della Vick’s Seed, azienda di New York dedicata alle sementi, Lunsford Richardson iniziò a commercializzare i propri prodotti come i Vick’s Family Remedies, ovvero i rimedi della famiglia Vicks

I principali prodotti venduti erano olio di ricino, pomate, unguenti e antielmintici.

I rimedi più famosi erano quello per il croup e per la polmonite: quest’ultimo prodotto venne sviluppato

nel 1891 per poi essere immesso nel commercio nel 1905 come il Vick’s Magic Croup Salve e, dal 1912, come VapoRub.

Il primogenito di Lunsford, Smith Richardson, ebbe importanti esperienze di vendita e marketing, dopo aver lavorato per un certo periodo a New York e nel Massachusetts al termine del college.

Alla morte del padre, nel 1919, Smith assunse la presidenza della compagnia.

La grave epidemia d’influenza spagnola del 1918 incrementò le vendite del VapoRub, passato da $900.000 a $2.9 milioni di dollari in un solo anno.

Nel 1948 Edward Mabry divenne il presidente della Vick (il primo a non far parte della famiglia Richardson), e ribattezzò l’azienda Vick Chemical Company. Nel 1985 la Vick venne venduta alla Procter & Gamble, che commercializzò i prodotti con lo slogan

«L’unica cosa più potente del tocco di una madre».

Gli archivi della compagnia (inclusi gli archivi e i registri personali della famiglia Richardson) a partire dal 1920 fino alla vendita del 1985, sono custoditi dalla Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

CONTRO I DOLORI MUSCOLARI

Il Vicks svolge un’azione defaticante e tratta le contratture grazie all’eucalipto ed al mentolo: spalmane un po’ sui piedi e sentirai subito una sensazione di freschezza a leggerezza.

RAFFREDDORE E TOSSEApplicando il Vicks vaporub sui piedi piuttosto che sul petto e sulla gola , eviterete di sporcare il pigiama e l’effetto sarà più rapido, in quanto il Vicks si assorbe più rapidamente nella zona plantare.

PER LA BELLEZZA DELLE UNGHIE E CONTRO LE MICOSI Se avete curato le micosi del piede o delle unghie senza risultati, tentate il Vicks. Dopo aver applicato una quantità minima di Vicks sull’unghia, massaggiate per far assorbire e mettete poi i calzini.

NUTRE ED IDRATA I TALLONI SCREPOLATI Diluite un po’ di Vicks in una bacinella piena di acqua tiepida. Fate un pediluvio rilassante ed antimicotico , o massaggiate su entrambi i talloni se sono secchi e screpolati.

Ripetete la procedura ogni sera prima di andare a dormire, mettendo poi i calzini.