Caldo: 10 errori di protezione solare che stai probabilmente facendo

caldo
Caldo . Non applichi abbastanza crema solare. Suggerimento: è importante applicare 2 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle o circa un bicchierino pieno di crema solare.

SPF, abbreviazione di Sun Protection Factor, è un numero assegnato ai filtri solari che descrive quanto bene proteggono dai raggi UVB che causano i raggi solari.

Come combattere questo caldo?

Se applichi 2 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle.

la crema solare SPF 30 blocca il 96,7% dei raggi UVB. Se applichi solo la metà di questa quantità, bloccherai solo circa la metà dei raggi UVB. Usa il Calcolatore della protezione solare QSun per assicurarti di applicare una quantità sufficiente di protezione solare!

2. Assumi impermeabilità all’acqua.

Consiglio: i filtri solari resistenti all’acqua devono essere applicati dopo il nuoto o un’eccessiva sudorazione. Questi filtri solari non sono completamente impermeabili!

3. Si utilizza impropriamente spray o stick sunscreens.

Suggerimento: quando possibile, optare per una crema solare. Se la tua unica opzione è una crema solare spray o stick, prova ad applicare un generoso strato di prodotto sulla tua pelle – e non dimenticare di strofinarlo!

Quando si utilizza una protezione solare spray o stick, può essere difficile garantire che la protezione solare sia sufficiente per la pelle, soprattutto se la protezione solare è trasparente. Porzionare la tua crema solare rende più facile vedere esattamente quanto stai applicando. Se è necessario utilizzare una crema solare spray o stick, provare a coprire la pelle con uno strato consistente del prodotto e sfumare per coprire eventuali spazi vuoti

Non uscite nelle ore di maggior caldo

4. Indossi solo la protezione solare quando pianifichi il tempo all’aperto.

Suggerimento: i raggi UVA possono penetrare attraverso il vetro. Prova ad applicare una crema solare o una crema idratante con protezione ad ampio spettro prima di passare il tempo in un veicolo o in una stanza soleggiata.

Il sole emette sia i raggi UVA che provocano le rughe, sia i raggi UVB. Il vetro blocca la maggior parte dei raggi UVB, motivo per cui non si ottiene una solarizzazione da dietro il vetro. Tuttavia, la maggior parte dei raggi UVA può passare attraverso il vetro, mettendoti a rischio mentre all’interno e all’interno dei veicoli . Prova ad applicare una crema solare ad ampio spettro o una crema idratante giornaliera ad ampio spettro prima di essere esposta alla

. Si presuppone che un SPF più elevato consente una copertura più lunga.

Suggerimento: anche se stai usando una protezione solare con un SPF di 100+, è importante riapplicare regolarmente. I filtri solari con SPF più alti non necessariamente durano più a lungo.

SPF indica la percentuale di raggi UVB bloccati da una protezione solare, non la durata della protezione. Mentre i filtri solari con valori SPF più alti bloccano più raggi UVB rispetto ai filtri solari con valori SPF inferiori, non durano più a lungo dei filtri solari con valori SPF più bassi. Indipendentemente dall’SPF, è importante riapplicare frequentemente la protezione solare. Usa QSun per ricordarti di riapplicare la protezione solare.

6. Stai usando la protezione solare scaduta.

Suggerimento: la protezione solare non deve essere utilizzata oltre la data di scadenza. Se la tua crema solare non ha una data di scadenza, dovresti buttarla fuori dopo 3 anni.

Alcuni filtri solari sono contrassegnati con date di scadenza ed è importante aderire ad essi. Se usi una crema solare che ha superato la sua data di scadenza, potresti non ottenere la quantità di protezione prevista, altrimenti potresti irritare la pelle. Secondo Mayo Clinic , la protezione solare che non ha una data di scadenza dovrebbe durare circa 3 anni.

7. Applica la crema solare quando esci.

Suggerimento: la protezione solare impiega circa 15 minuti per affondare nella pelle, quindi è meglio applicarla prima di uscire di casa.

La protezione solare deve essere applicata circa 15 minuti prima della prevista esposizione al sole. Questo perché ci vogliono 15 minuti perché la crema solare affondi nella pelle per offrire la sua protezione ottimale. Se aspetti di applicare la crema solare fino a quando sei fuori, questo lascia 15 minuti di esposizione quando la tua pelle non è completamente protetta. Se hai la pelle sensibile, o se l’indice UV è eccezionalmente alto, ciò potrebbe provocare una.

8. Usa la protezione solare solo quando l’indice UV è alto.

Suggerimento: il cancro della pelle e altre forme di danni del sole possono derivare da attacchi accidentali di esposizione ai raggi UV, anche quando l’indice UV è basso.

I raggi UV, anche se deboli, possono causare danni al DNA che possono accumularsi nel tempo. I nostri corpi dipendono da meccanismi specializzati di riparazione del DNA per riparare il danno causato dall’esposizione al sole. Se il DNA delle cellule della pelle non viene adeguatamente riparato, le cellule possono iniziare a crescere senza controllo, causando il cancro della pelle.

9. Ti mancano alcuni punti quando si applica la protezione solare.

Suggerimento: molte persone dimenticano di applicare la crema solare sulla parte posteriore delle ginocchia, orecchie, area degli occhi, collo e cuoio capelluto, ma queste aree non sono resistenti ai danni del sole.

Quando applichi la protezione solare, prova ad assicurarti di aver coperto tutte le aree che saranno esposte al sole. L’acronimo BEENS può aiutarti a ricordare di coprire questi punti comunemente dimenticati: schiena delle ginocchia, orecchie, area degli occhi, collo e cuoio capelluto. Non dimenticare di applicare la protezione solare anche a labbra, mani e piedi!

10. Ti dimentichi di riapplicare.

Suggerimento: se stai usando una crema solare, spray o stick, e se usi una crema solare resistente all’acqua o una protezione solare normale, devi ricordarti di riapplicare. 

Sfortunatamente, l’applicazione della protezione solare una volta al mattino prima di un giorno di sole ti offrirà solo circa due ore di protezione, e forse anche meno se passi del tempo in acqua. L’ app QSun ti ricorderà di riapplicare la protezione solare in modo da non rischiare la salute della tua pelle mentre ti godi del tempo sotto il sole.