Curcuma e miele: un potente antibiotico naturale.Come prepararlo

Le innumerevoli proprietà medicinali della curcuma, abbinate a quelle del miele creano un potente antibiotico naturale.Ecco come prepararlo

La curcuma è una delle spezie più popolari al mondo con eccezionali caratteristiche culinarie e medicinali. E’ stata utilizzata nella medicina indiana, ayurvedica e cinese per secoli e ha un sapore specifico e un colore giallo intenso.

È nota per essere una potente cura naturale per problemi respiratori, malattie del fegato, problemi della pelle, tagli e ferite minori, distorsioni muscolari e problemi gastrici. Inoltre, può essere molto efficace contro problemi di digestione, infezioni, infiammazioni e persino il cancro.

Le proprietà di questa spezia miracolosa, abbinate a quelle del miele creano un potente antibiotico naturale conosciuto come “il latte d’oro”.
Questi due ingredienti naturali si possono utilizzare già da soli per combattere i batteri e altri microrganismi patogeni. Tuttavia, mescolandoli insieme, potenziamo le loro qualità e otteniamo un rimedio ancora più efficace

Le proprietà della curcuma

Il principio attivo della curcuma è la curcumina. Questa ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche che rendono questa spezia la cura naturale ideale contro la gastrite, i microbi, le ulcere peptiche e gastriche e l’H. pylori.
Secondo una ricerca, la curcumina ha un’influenza positiva sul DNA, sulla sopravvivenza cellulare e sulle molecole dell’infiammazione. È anche in grado di fornire sollievo dai sintomi dell’ artrosi.
Il turmerone, un altro principale componente della curcuma, è un elemento bioattivo in grado di migliorare la funzione cerebrale e riparare le cellule cerebrali e, quindi, curare l’Alzheimer.

Le proprietà del miele

Noto per il suo alto contenuto di vitamine e aminoacidi essenziali, il miele è già in se per se un potente antibiotico naturale.
Contiene antiossidanti e agenti anti-infiammatori che rallentano il danno ossidativo causato dai radicali liberi e dalle tossine.
Essendo ricco di sostanze nutritive può essere sfruttato per tenere a bada i sintomi dell’influenza, del raffreddore e altre malattie respiratorie causate da batteri. È anche utile nel trattamento di ferite e ustioni superficiali poiché accelera la cicatrizzazione e previene le infezioni.

Come preparare l’ Antibiotico naturale a base di curcuma e miele: il “latte d’oro”

Avrai bisogno di:

  • Un cucchiaio di curcuma
  • 100 grammi di miele biologico