Insonnia: Per ogni 30 minuti in cui non dormi, ingrassi

Insonnia: Perdere mezz’ora di sonno aumenta di peso, sviluppa diabete di tipo 2 e rallenta il metabolismo, rivela un’indagine del Weill Cornell Medical College di Doha (Qatar).

Molte persone non dormono abbastanza durante la settimana e cercano di compensarlo nel fine settimana, ma la mancanza di sonno durante la settimana potrebbe causare danni a lungo termine al metabolismo, che potrebbe incoraggiare il diabete di tipo 2 “, spiega Shahrad Taheri, autore dello studio

La ricerca è stata condotta su 522 volontari a cui era stato diagnosticato il diabete di tipo 2.

Per 6 mesi i partecipanti hanno registrato gli orari delle loro pause e si è concluso che perdere mezz’ora di sonno aumenta di peso con l’aumentare del rischio di obesità del 17% e la resistenza all’insulina è aumentata del 39%.

Riposare e perdere peso

Esegui queste attività in modo da dormire profondamente ed evitare di ingrassare.

1. Vai a dormire prima delle 23:00 Se puoi, prova a controllare l’ora ogni giorno, così ti abituerai al tuo corpo per riposare prima del solito.

2. Se non riesci ad addormentarti, fai un’attività noiosa, leggi qualcosa che non ti piace, sicuramente il sogno apparirà lentamente.

3. Evitare di bere caffè e alcol 3 ore prima di andare a letto.

4. Un’ora prima di dormire 30 minuti di attività fisica e fare il bagno. Il tuo corpo si rilasserà e avrai un sonno riposante.

5. Cena leggera. Si consiglia di cenare 2 ore prima di andare a dormire in modo che il processo di digestione venga eseguito correttamente ed evitare disturbi di stomaco e insonnia.