HPV: L’80% delle donne sarà infettata da HPV ad un certo punto della loro vita

HPV: Una delle grandi paure della maggior parte delle donne è quella di contrarre l’ Human Papilloma Virus, HPV .

Che è contratta principalmente attraverso il contatto sessuale ed è il primo fattore di rischio per il cancro cervicale . E recentemente è stato riferito che l’ 80% delle donne sarà infettata da HPV ad un certo punto della loro vita.

Si evolveranno e causeranno il cancro cervicale; questo attraverso un’intervista con EFE.

Dr. Patricia Ortega González, capo del laboratorio della citologia General Hospital León, nello stato di Guanajuato, in Messico, ha detto che mentre finora il 99% dei casi il papillomavirus umano (HPV) è curabile, in un altro gruppo le persone.

Inoltre, ha sottolineato. in quanto l’ unico fattore di rischio per il cancro del collo dell’utero è l’HPV, ma sfortunatamente molte donne non vanno ai controlli medici per l’imbarazzo, perché essere un virus a trasmissione sessuale è ancora un tabù.

Va notato che, secondo il National Center for Gender Equity and Reproductive Health.

Nel 2018, il cancro del collo dell’utero era la seconda causa di morte in Messico.

Patricia Ortega ha sottolineato che esistono vari metodi di prevenzione, tra cui spicca il vaccino, disponibile nel settore sanitario per le ragazze e per le donne e gli uomini dai 45 anni. Questo senza tralasciare l’uso del preservativo e l’esecuzione di pap test.

Ci sono più di 100 tipi di HPV, di cui 14 possono causare il cancro, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’OMS .

Secondo gli specialisti della Mayo Clinic , i  sintomi dell’HPV variano a seconda del tipo, ma la più indicativa è la comparsa di verruche di diversi tipi nelle mani, dita, gomiti, plantari, viso o genitali .

I principali fattori di rischio per HPV sono: 

– Avere diversi partner sessuali – Sistema immunitario indebolito – Fare sesso con persone infette  – Non applicare il vaccino 

La diagnosi viene effettuata attraverso l’osservazione di verruche, test del DNA nelle cellule della cervice, striscio papale e altri test. 

L’ HPV non è curabile ed è attiva principalmente ogni volta che il sistema immunitario è indebolito, l’unica cosa è se si può fare verruche scompaiono farmaci meditatore o interventi chirurgici.

Non dimenticare di applicare il vaccino , utilizzare un preservativo ed eseguire test per prevenire e rilevare l’HPV in modo tempestivo . Se sospetti di avere l’HPV, consulta immediatamente il medico. Proteggiti!