Il fegato grasso ovvero la steatosi epatica non alcolica ecco i 13 sintomi

La malattia epatica mostra segni chiari prima che si sviluppino completamente. Se sai come identificare i sintomi, puoi trattare ed evitare problemi più seri.

Ecco quando abbiamo portato 13 segni che indicano che abbiamo grasso nel fegato.

1. Dolore allo stomaco Normalmente, i segni più comuni sono vomito e nausea, ma questi possono essere confusi con gravidanza, depressione, vertigini, mal di testa o intossicazione alimentare.

Ora, se senti dolore allo stomaco, presta molta attenzione. Quando il fegato è malato, non può espellere le tossine dal corpo, causando molto disagio.

2. Colore delle urine Se la tua urina è arancione, gialla o addirittura marrone, dovresti sospettare problemi al fegato. Il cambiamento di colore è il risultato di un aumento della bilirubina nel sangue. Quando il fegato non può controllare la bilirubina, i reni ne sono responsabili attraverso l’urina.

3. Scarsa digestione Il fegato è anche responsabile del controllo della bile nel corpo. Se, tuttavia, è malato, i livelli biliare aumenteranno drasticamente, causando diarrea e cattiva digestione.

 

D’altra parte, se i livelli biliari sono molto bassi, possiamo diventare intolleranti ai cibi grassi. Altri sintomi comuni sono: sindrome dell’intestino irritabile, calcoli biliari, intolleranza all’alcol, gonfiore e costipazione.

4. Diarrea, stitichezza e emorragia intestinale Un’altra funzione del fegato è l’azione coagulante. Quando abbiamo problemi nell’organo, possiamo soffrire di emorragia intestinale associata a diarrea o stitichezza.

5. Dolore addominale L’intera area dell’addome è molto tenera e dolorosa.

6. Retention netto Il risultato è visto principalmente nei piedi e nelle caviglie. Altre possibili cause sono l’insufficienza cardiaca, i problemi ai reni, lo squilibrio ormonale e le malattie linfatiche.

7. Modifiche addominali Se si verificano crampi, mal di stomaco o gonfiore, è possibile che il fegato sia grasso. Un altro sintomo di danno epatico può essere l’ascite, l’accumulo di liquido nella cavità addominale e l’ipertensione arteriosa nelle vene o nelle arterie dell’addome.

8. Prurito della pelle Quando soffriamo di problemi al fegato, la pelle è una delle prime parti a sentirsi. Quindi è possibile che ti senti prurito e squamoso. Inoltre, i lividi possono apparire più facilmente, così come la visibilità delle vene. L’unico modo per trattare il vero problema è prendersi cura del fegato.

9. Cambiamento di colore nelle feci Le feci possono diventare gialle o grigie quando abbiamo fegato grasso. Se persiste per diversi giorni, visita il tuo medico per controllare il tuo fegato.

10. Perdita di appetito La perdita di appetito può anche essere correlata alla carenza di bile nel corpo. Questa sostanza aiuta la digestione dei lipidi. Quindi, quando il cibo non viene digerito correttamente, influisce sulla nostra volontà di mangiare.

11. Ittero Questo è uno dei segni più chiari: una persona ha la pelle ingiallita, gli occhi e la lingua. Ciò accade a causa dell’eccessivo aumento della bilirubina nel sangue. Questa condizione può anche essere associata a problemi con la cistifellea e il pancreas. Quindi è meglio consultare il medico il più presto possibile.

12. Squilibrio ormonale Quando gli ormoni sono fuori controllo, questo può essere un segno che siamo con il grasso nel fegato. La conseguenza è questa: gli uomini iniziano a sviluppare il seno e sia loro che le donne soffrono di perdita di appetito sessuale.

13. Affaticamento e debolezza L’affaticamento senza spiegazione è uno dei principali segni di danno epatico. Quando il fegato non funziona come dovrebbe, il resto degli organi lavora molto duramente. Quindi è normale che ti senta più stanco. E non migliorerai finché non eliminerai le tossine. Questo è un blog di notizie sui trattamenti domiciliari. Non sostituisce uno specialista. Consultare sempre il medico.