Fai da te

Liquore al basilico fatto in casa: la ricetta facilissima

Il liquore al basilico è un digestivo molto fresco e aromatico ottimo da servire come conclusione di un pasto. Il basilico è una pianta aromatica annuale le cui foglie hanno un profumo molto intenso. Viene largamente utilizzato in cucina per insaporire sughi ed insalate,  può esser abbinato a carne, pesce e formaggi, rappresenta inoltre l’ingrediente principale per la preparazione del pesto genovese.

È perfetto anche se utilizzato come aroma per la realizzazione del liquore.

La sua preparazione è molto semplice anche se richiede un tempo di macerazione e riposo piuttosto lungo prima di poter essere gustato. Servite il liquore freddo o con un cubetto di ghiaccio. Oltre che come digestivo il liquore al basilico è ottimo anche per accompagnare gelati o, in piccole dosi, per aromatizzare macedonie, frutta fresca ma anche torte e creme. Se desiderate un liquore più leggero potete aggiungere fino a 200 grammi in più di acqua.

Se volete invece donare un aroma differente potete sostituire una parte di alcool con un ugual quantitativo di grappa. Preferite delle foglie di basilico fresche, profumate e sane, se non gradite l’aroma del limone potete ometterlo, oppure potete aumentarne la quantità se preferite un sentore agrumato più intenso.Lavate accuratamente le foglie di basilico, asciugatele e ponetele all’interno di una bottiglia.

Aggiungete l’alcool puro. Lavate il limone, asciugatelo e ricavate la scorza escludendo l’albedo, la parte bianca della buccia. Aggiungete la scorza alle foglie di basilico. Chiudete bene la bottiglia e ponete in un luogo buio e fresco a macerare. Ogni giorno, senza aprirla, dovrete muovere la bottiglia in modo da mescolare il basilico e non creare depositi.

Proseguite in questo modo per 5-7 giorni trascorsi i quali mettete lo zucchero in un tegamino con l’acqua e fate bollire lentamente per 10 minuti.

  1. Filtrate l’alcool eliminando le foglie di basilico e le scorze di limone ed unitelo allo sciroppo di zucchero. Fate raffreddare e ponete il liquore al basilico in una bottiglia, chiudete bene e fate riposare almeno 2 mesi prima di servire.
Potete tenere il liquore in freezer fino al momento di servirlo.
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close