Punture di zanzare: i rimedi d’emergenza che trovi in cucina

Non resistendo come noi alla tentazione di grattarsi, rischia pure di riempirsi di crosticine e ferite aperte! Dopo i rimedi anti-occhiaie che trovi anche nel tuo frigorifero, oggi vogliamo consigliarvi qualche rimedio post puntura di zanzara che attenua il rossore e il prurito in pochi minuti.

Dopo i rimedi anti-occhiaie che trovi anche nel tuo frigorifero, oggi vogliamo consigliarvi qualche rimedio post puntura di zanzara che attenua il rossore e il prurito in pochi minuti.

Il tuo bambino è stato punto da una o più zanzare e non hai creme e rimedi post puntura a portata di mano?

Guarda in cucina! Ghiaccio – basta passare un cubetto avvolto in una pezza di cotone sulla puntura per avvertire un immediato sollievo!
Miele – in questo caso il sollievo non sarà altrettanto immediato ma si avranno effetti a lungo termine grazie alle proprietà antibatteriche del miele, efficaci per lenire la pelle irritata (soprattutto se aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio).
Limone – Oltre a lenire gonfiore e prurito il limone è tra i rimedi della nonna più antichi e tramandati per prevenire gli attacchi delle zanzare!
Cipolla – Ok, passarvi una fetta di cipolla sulla puntura non gioverà alla vostra vita sociale ma funziona contro il prurito!

Sale – No, non serve per insaporire la cipolla di cui sopra. Disciolto in acqua e applicato sulla puntura con un batuffolo di cotone, aiuta a ridurre l’infiammazione.
Aglio – Come la cipolla, certo non emanerà un piacevole profumo ma svolge una significativa azione lenitiva. In più tiene lontane le zanzare (oltre alle persone).
Bicarbonato di sodio – Mischiato con il miele è un efficace dopo puntura, ma anche da solo, sciolto in acqua, funziona più che bene!
Se invece siete un po’ più organizzate e potete spaziare oltre alla vostra dispensa, eccovi l’elenco completo di tutti i 14 rimedi naturali contro le punture di zanzara.

E voi UniMamme avete mai provato uno di questi rimedi post puntura della nonna? Qual è il vostro preferito?

error: Content is protected !!