Sali epsom un antico rimedio utile e garantito

sali

Sali epsom: Abbiamo spesso fatto affidamento su rimedi naturali tramandati da generazioni. Sorprendentemente, ne abbiamo beneficiato immensamente.

I benefici del sale Epsom, una delle cure miracolose di tua nonna, sono molti, specialmente per i nervi e i muscoli.

Sali epsom contro le stress

Il nome è un termine improprio in quanto non è un sale ma un composto minerale che si trova naturalmente. E risulta essere una cura naturale anche per una serie di disturbi.

È un composto di magnesio e solfato. Entrambi sono prontamente assorbiti dalla pelle, rendendo i bagni di sale Epsom un modo eccellente e facile per godere dei suoi benefici terapeutici.

Il magnesio svolge molte funzioni tra cui la regolazione dell’attività di oltre 300 enzimi, il supporto alle funzioni nervose e muscolari, il controllo dell’infiammazione e la prevenzione dell’indurimentodelle arterie. I solfati aiutano a ridurre i dolori articolari, aumentano la salute dei nervi ed eliminano le tossine dal corpo attraverso l’osmosi inversa.

Riduci lo stress e rilassa il tuo corpo

Il bilancio fisico dello stress è enorme. Lo stress drena il magnesio dal corpo e influenza la produzione di ormoni dello stress. Il sale Epsom ripristina il livello di magnesio nel corpo e favorisce la produzione di serotonina quando viene assorbito attraverso la pelle. Gli ioni magnesio aiutano a rilassarsi riducendo i livelli di stress.

Controlla i crampi muscolari e il dolore

Tratta i muscoli doloranti con un bagno di sale Epsom e allevia immediatamente il dolore e l’infiammazione. Il sale Epsom regola anche gli elettroliti nel tuo corpo e quindi migliora le funzioni muscolari e nervose. Le condizioni dolorose come la gotta, i lividi, il fungo dell’unghia del piede e il piede dell’atleta possono anche essere trattate con sali di Epsom.

Benefica il tuo cuore e le arterie e controlla la pressione sanguigna

La carenza di magnesio e solfati aggrava le condizioni cardiache e provoca un picco di BP. Il sale Epsom migliora la circolazione sanguigna prevenendo i coaguli di sangue e proteggendo l’elasticità delle arterie, riducendo così la possibilità di improvvisi attacchi di cuore.

Ottieni sollievo dalla costipazione

Il sale Epsom purifica il colon e agisce come agente disintossicante. Allevia la costipazione aumentando il contenuto di acqua nell’intestino e può portare un sollievo immediato.

Svuota le tossine

I solfati presenti nel sale Epsom aiutano a eliminare tossine e metalli pesanti dal corpo. Dona sollievo dai dolori muscolari e allevia il corpo da sostanze nocive. Il processo di osmosi inversa estrae i sali nocivi e altre tossine dal corpo.

Il modo giusto di fare un bagno al sale Epsom

  • Per trarre il massimo beneficio da un bagno di sale Epsom, si consiglia di rimanere immersi nella vasca per circa 40-45 minuti.
  • Le tossine vengono rilasciate dal corpo durante i primi 20 minuti e quindi inizia il processo di assorbimento del magnesio e del solfato.
  • La dose raccomandata è di mezza tazza per una persona che pesa meno di 60 libbre (circa 30 kg) a 2,5 tazze per una persona che pesa 200 libbre e oltre (oltre 90 kg).
  • Evita di usare il sapone in quanto ridurrebbe i benefici del sale Epsom. Inoltre, produrrà schiuma di sapone insolubile.
  • Puoi aggiungere mezza tazza di olio d’oliva o olio per bambini mentre idrata la pelle.
  • L’aggiunta di zenzero o pepe di Caienna accelererà il processo di assorbimento poiché ti farà sudare di più.

Una nota di cautela

Il sale Epsom non è raccomandato per le donne in gravidanza e per coloro che soffrono di malattie cardiovascolari. Se hai ferite aperte nel corpo o sei disidratato, evita di fare questo bagno. Consultare sempre il medico se si hanno condizioni mediche come l’epilessia o l’asma.

Altri usi

Il sale Epsom ha anche usi estetici e domestici. Pulisce ed esfolia la pelle morta, rimuove i punti neri, elimina l’odore dei piedi e rimuove la lacca. Il sale Epsom nutre le piante in quanto contiene solfato di magnesio. Spruzzare una soluzione di sale Epsom sulle piante elimina anche i parassiti delle piante.

Questa cura tradizionale per i disturbi comuni è un buon modo per evitare di assumere farmaci convenzionali che, invariabilmente, hanno effetti collaterali. Per questo motivo Epsom Salt ha avuto un posto orgoglioso nel gabinetto di qualsiasi nonna. È efficace e ha pochissimi effetti collaterali.

Ma mantieni sempre la dose prescritta e consulta un medico se hai qualche condizione medica.