Canfora: Sai a cosa serve la canfora e quali sono i benefici ?

Sai a cosa serve la canfora e quali sono i benefici della canfora che non conoscevi e che dovresti conoscere. Sicuramente nella casa di tua nonna vedi molto questi piccoli cubetti bianchi che hanno un odore penetrante e non hai mai saputo a cosa servissero.

Questi pascolavano alcune zecche, ma non erano commestibili e lasciavano il posto impregnato del tuo forte odore.

 Beh, parla di canfora.

Oggi scopri per cosa servono queste cose. Questi sono chiamati canfora e fin dall’antichità è stato usato per trattare problemi respiratori, per questo sono sempre nelle stanze per evitare che le persone si ammalino per allergie o raffreddori respiratori.

Ma oltre ad avere quella funzione ne hai molte di più, ma probabilmente non lo sai. Questo è il motivo per cui ci dedicheremo a istruirti su cosa puoi fare con la canfora e perché dovresti averlo sempre a casa.

Dopo aver visto ciò che la canfora può fare per la tua salute e per la tua pelle, capirai perché tua nonna ha sempre avuto. E inizierai a tenerne conto quando affronti uno dei seguenti problemi di salute.

Benefici nascosti della canfora

Prenditi cura della pelle: la canfora ha proprietà anti-infiammatorie, ecco perché alcune industrie farmaceutiche usano una bassa percentuale di canfora in prodotti cosmetici per curare i problemi dell’acne.

Irritazione e prurito: questo aiuta a migliorare le condizioni della pelle, soprattutto se sono irritazioni che producono prurito e arrossamento. Allevia anche allergie, eczemi e orticaria.

Allevia il dolore: spesso la nostra pelle soffre di piaghe o punture di zanzara che producono dolore, infiammazione o prurito. Se strofini la canfora nell’area colpita, sarà presto sollevato.

Cicatrici: per aiutare a guarire le piccole ustioni, si dovrebbe applicare una piccola quantità nell’acqua e applicarla quotidianamente sulla zona interessata fino a quando la ferita scompare.

Funghi: per eliminare il fungo delle unghie è estremamente efficace poiché uccide i batteri evitando che il problema riappaia.

Pelle secca: se i talloni sono screpolati, è necessario immergerli nell’acqua con la canfora e strofinare i piedi. Dopo aver terminato questo processo puoi applicare una crema idratante e in breve tempo la tua pelle si rigenererà.

Tratta le infezioni: la canfora ha proprietà fungine e antibatteriche che aiutano a curare sia le infezioni respiratorie che quelle della pelle, rendendola un ottimo trattamento.

Come puoi vedere la canfora è davvero utile, nessuno inventa qualcosa senza uno scopo quindi non sottovalutare nessun prodotto.