Una scuola: insegna ai ragazzi a cucinare, pulire e stirare

a scuola

Una scuola:C’è una scuola in cui agli studenti viene insegnato a cucire, stirare e cucinare. Mentre nelle scuole italiane bloccano progetti per raggiungere la parità di genere, in altri Paesi questo è un obiettivo da perseguire concretamente.

Nel Colegio Montecastelo, una scuola spagnola, si insegna agli studenti a prendersi cura della casa e a svolgere le faccende domestiche, aggiungendo delle lezioni extra al programma scolastico.

Queste lezioni vengono tenute da  uomini, promuovendo il motto: L’uguaglianza si impara attraverso i fatti.

Nelle lezioni  agli alunni viene insegnato a: cucire, stirare, cucinare, realizzare altre attività, domestiche
Il coordinatore scolastico Gabriel Bravo ha spiegato così la loro iniziativa. Abbiamo deciso di realizzare queste attività;  così che un domani questi uomini possano contribuire nelle proprie case quando sarà il momento di formare una famiglia.

Ci sembrava una cosa molto utile che i nostri alunni potessero imparare a realizzare queste attività, così il giorno che formeranno la loro famiglia;  potranno contribuire fin dal principio ed essere consapevoli del fatto che la casa è di tutti; e due e che non è compito della donna pulire, lavare i piatti, stirare. Permetterà loro di sapere cosa dovranno fare e sapranno arrangiarsi in casa“.

I ragazzi partecipano con entusiasmo alle lezioni, mentre a tenere questi corsi sono gli insegnanti della scuola o i papà.

Ecco cosa ha dichiarato uno dei docenti: “ai ragazzi il fatto di imparare a cucinare sembrava una cosa buona, però quando si è parlato di cucito o di stiro alcuni hanno sorriso increduli. Quando sono iniziate le lezioni, si sono resi conto che si trattava di attività che anche gli uomini possono fare e che non sono così difficili come può sembrare, si tratta solamente di imparare alcune nozioni.

Erano un po’ riluttanti, ma l’hanno presa con un atteggiamento positivo, è stato divertente e istruttivo allo stesso tempo. Siamo abbastanza sorpresi e i genitori sono molto contenti”.

Unimamme, a voi piacerebbe che i vostri figli frequentassero uno di questi corsi, che sicuramente hanno un valore pratico ed educativo?