Zanzara killer, colpito un uomo a Latina. “State attenti, ecco i primi sintomi”

Zanzara killer Quello che sto per dirti ti sembrerà assurdo. Un uomo di Latina viene preso di mira dalla zanzara Killer; Il sindaco lancia l’allare: Fate attenzione ai primi sintomi!

Si è verificato a Latina: un caso di Chikungunya, il dipartimento di prevenzione dell’ASL di latina, ha informato il Sindaco di un caso di Chikungunya;  una malattia virale che viene trasmessa. Dalle zanzare del genere di Aedes, anche definità la zanzara Killer.

Zanzara killer, colpito un uomo a Latina.

L’uomo che è residente ad Aprilia, è appena rientrato da un viaggio in Brasile

L’asl ha rilasciato un mandato che per la tutela la salvaguardia della salute pubblica, è costretta ad una disinfestazione della zona vicino via Vanzina per un raggio di 220 mq.

Sul sito del comune il Sindaco spiega di cosa si tratta!

La Chikungunya (CHIKV) è una malattia di origine virale – spiega il sito dell’Avis di Bergamo -, causata da un virus che appartiene alla famiglia delle Togaviridae (Arbovirus), del genere degli Alphavirus. Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si possono manifestare sintomi simili a quelli dell’influenza, con febbre alta, brividi, nausea, vomito, cefalea e soprattutto importanti dolori articolari; a causa dei quali i pazienti tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni che consentano di limitare il dolore.

Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, anche se i dolori articolari possono persistere anche per molti mesi. Le complicanze più gravi sono rare e possono essere di natura emorragica o neurologica, soprattutto nei bambini. In rarissimi casi la chikungunya può essere fatale, più che altro in soggetti anziani con sottostanti patologie di base.

Fate molta attenzione ai posti in cui andate, non dimenticate mai di usare il repellente per questi insetti, che possono trasmettere malattie molto pericolose!

Se ti è piaciuto questo articolo condivi la notizia insieme ai tuoi amici 🙂