La curcuma offre una moltitudine di benefici per il nostro organismo.

La curcuma offre una moltitudine di benefici per il nostro organismo. Ricca di proprietà,è antinfiammatoria, antiossidante ed anti-invecchiamento.

Molti sono gli studi scientifici dedicati a questa spezia, e tutti sottolineano le proprietà curative della curcumina, una sostanza contenuta nella curcuma.

L’infuso della curcuma

Esistono molti modi di inserire la curcuma nella nostra dieta, ma in questo articolo te ne proponiamo uno particolarmente efficace: l’infuso di curcuma.

Questo infuso possiede proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, protegge cervello, cuore e fegato, ritarda l’Alzheimer, migliora la digestione, rinforza il sistema immunitario ed è utile per trattare artrite e diabete di tipo 2

Per preparare un infuso di curcuma fari bollire 2 grammi  in polvere in una tazza d’acqua. Da bere caldo prima di consumare la colazione.

Il genere curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e comprendente 80 specie conosciute tra le quali quella più utilizzata in alimentazione e in fitoterapia è la Curcuma longa.

Mentre il sapore è molto volatile, al contrario il colore si mantieneinalterato nel tempo. Per questo motivo la curcuma è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante, (inci: E 100) di molti alimenti come formaggio, yogurt, mostarda, brodi vari in scatola e altri prodotti che vengono spesso colorati con derivati . Pianta erbacea perenne

Le foglie sono grandi, lunghe da 20 a 45 cm, con picciolo allungato. I fiori sono raccolti in una vistosa pseudo-infiorescenza ricca di grandi brattee verdi in basso e bianche o violacee in alto.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.