Glicemia alta: sintomi e rimedi per l’iperglicemia

La glicemia è un valore molto importante delle nostre analisi del sangue. Indica i livelli di glucosionel nostro organismo, ovvero la concentrazione di zuccheri.

Gli zuccheri sono fondamentali per la nostra salute, e li assumiamo prevalentemente dal cibo (ma non solo). Se però sono in eccesso si parla di iperglicemia e questo può diventare pericoloso e avere conseguenze anche gravi.

Ecco cos’è la glicemia alta, sintomi e rimedi di questa condizione.

La glicemia alta si può verificare solo attraverso un monitoraggio costante di questo valore. I sintomi infatti spesso sono assenti, o comunque sono talmente blandi da poter essere trascurati o confusi con altro. I segnali a cui dovresti porre attenzione sono i seguenti:

sete frequente e incapacità di soddisfarla. senti la bocca secca e anche se bevi non trovi sollievo;

pelle disidratata; la pelle si secca, si squama e le ferite si rimarginano con difficoltà;

stanchezza cronica; si fa molta fatica a compiere anche le azioni più banali;

intorpidimento e senso di formicolio a labbra, lingua e alle estremità;

accelerazione del battito cardiaco, sovente accompagnato da sudorazione fredda e dolori intercostali.

Per chi soffre di glicemia bassa, il rimedio più immediato che si può adottare è mangiare qualcosa di dolce per ripristinare i giusti livelli di glucosio. Ma cosa fare se invece si ha un picco glicemico? La risposta varia a seconda del proprio quadro clinico. Per chi soffre di diabete, la soluzione è un’iniezione di insulina.

In altri casi, il modo più immediato che si ha per far abbassare la glicemia in modo rapido è fare attività fisica. L’esercizio fisico è in generale, il modo migliore per tenere sotto controllo l’iperglicemia.

Quando si sforzano i muscoli, essi consumano gli zuccheri presenti nel sangue e inoltre lo sport in sé serve a regolarizzare i valori della glicemia.

Il secondo rimedio che si può adottare riguarda l’alimentazione. Chi soffre di glicemia alta deve fare attenzione a mangiare solo cibi che presentino basso indice glicemico.