Camminata: È improbabile che qualcuno non sappia gli enormi benefici per il corpo dell’esercizio fisico: eppure sono moltissime le persone che semplicemente decidono di non fare movimento nel tempo libero.
Certo, c’è il fatto che il tempo libero è effettivamente poco, c’è che andare in palestra è una spesa non indifferente: lo sport, però, è molto di più di una scelta.
Camminata: 20 minuti al giorno ti doneranno tanti benefici per il corpo
L’esercizio fisico non fa rimanere eternamente giovani, questo no, ma sicuramente aggiunge anni alla vita, migliorandone anche la qualità: quale sport scegliere? Secondo gli esperti la camminata è un ottimo punto di inizio. Ecco alcuni benefici di una camminata regolare.
1. Diminuisce il rischio di diabete.
Se in famiglia c’è una storia di diabete, è bene adottare uno stile di vita sano che riduca o elimini totalmente la possibilità di sviluppare questa malattia.
Tra le diverse buone abitudini che si possono adottare c’è quella di camminare giornalmente per almeno un’ora: così facendo, il rischio si riduce del 30%. Camminare assottiglia anche il grasso addominale, correlato all’insorgenza del diabete.
2. Diminuisce il rischio di Alzheimer.
Uno studio condotto su uomini tra 71 e 93 anni ha osservato che chi camminava ogni giorno per almeno mezzo chilometro aveva un rischio ridotto della metà di sviluppare forme di demenza tra cui l’Alzheimer, rispetto a chi non camminava affatto.
3. Abbassa la pressione arteriosa.
Una camminata fatta a un ritmo moderato abbassa la pressione arteriosa in chi soffre di pressione alta.
4. Riduce il dolore e migliora la mobilità. Chi soffre di dolori cronici provocati da alcune patologie può trovare enormi benefici nel camminare: l’intensità del dolore, infatti, diminuisce sensibilmente durante e dopo la camminata.
5. Migliora la salute delle ossa.
Le persone che fanno movimento quotidianamente godono di una migliore salute dei denti e delle ossa: camminare abbassa il rischio di osteoporosi, di fratture e di problemi alla spina dorsale.
6. Migliora la digestione.
In caso di problemi di digestione, la camminata è una medicina naturale: il movimento che la caratterizza, infatti, aiuta la mobilità gastrica.
7. Migliora le funzioni cognitive.