Società e Attualità

Codice stradale: Nuovi aumenti in arrivo

In seguito a una norma che prevede un aggiornamento biennale delle tariffe gli automobilisti pagheranno di più

Il nuovo anno è ormai alle porte e, come da tradizione, porta con sé importanti novità, ma non tutte possono essere considerate positive.

Nuovi aumenti in arrivo!

Brutte notizie sono infatti in arrivo per gli automobilisti, che si troveranno a dover fronteggiare un aumento delle multe inflitte per violazioni alla guida. L’aggiornamento deriva da una norma automatica che prevede l’aggiornamento biennale degli importi, in base all’articolo 195 del Codice della Strada. Un invito in più, insomma, a essere più ligi quando ci si mette al volante.

A partire dal 1° gennaio 2019 si prospetta infatti un incremento generale delle multe che saranno inflitte agli irregolari. L’incremento generale è pari al 2,2%, in base a quanto richiesto da un aggiornamento biennale degli importi, in base all’articolo 195 del Codice della Strada.

A chiarire ogni dubbio è l’Istat:

“La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti

“Ulteriori precisazioni sono arrivate dall’Asaps, associazione sostenitori e amici della polizia stradale:

“Occorre attendere l’ufficialità con la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia sulla Gazzetta Ufficiale a fine anno e gli incrementi entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019“.

Comportarsi in maniera rispettosa quando ci si mette alla guida è fondamentale innanzitutto per preservare la sicurezza di se stessi e degli altri automobilisti.

Ora, però, a trarne beneficio sarà anche il nostro portafoglio.
A gioire della nuova misura saranno invece i Comuni, che solo negli ultimi due anni sono arrivati a incassare circa 2,95 miliardi di euro di gettito extratributario per multe, ammende, sanzioni e oblazioni varie.

Related Articles

Back to top button