Salute e benessere

Freddo: Ecco perché senti sempre freddo, e cosa puoi fare a riguardo

Freddo:  Alcune persone sono più freddolose di altre: la sensazione di freddo può essere soggettiva, e ci sono persone che lo soffrono più di altre.

Questa sensazione non dipende solo dalla temperatura, altri fattori entrano in gioco e possono renderci più sensibili ad essa. Di seguito ti elenchiamo le cause più frequenti.

Fenomeno di Raynaud.

Consiste in un restringimento dei vasi sanguigni, che limita il flusso di sangue verso mani e piedi. E’ un sintomo molto fastidioso, del quale non si conoscono le cause esatte e che non è associato ad altre malattie.

Anemia. Si scatena per una carenza di ferro, spesso causata da una alimentazione sbagliata. La sensazione di freddo e brividi sono sintomi molto comuni di questa condizione.

Ipotiroidismo. Accade quando la tiroide non produce una quantità sufficiente di un ormone chiamato tirosina. Molte delle funzioni dell’organismo si riducono, e si brucia meno energia.

Stile di vita. Saltare i pasti, dormire poco, essere troppo magri possono contribuire a sentire sensazioni di freddo frequenti.

Disidratazione. Bere poca acqua provoca una sesazione di freddo, in quanto i muscoli non ricevono una quantità sufficiente di sangue.

Se si è freddolosi non bisogna comunque preoccuparsi: nella maggior parte dei casi tale sensazione non è associata ad alcuna condizione di salute.

Related Articles

Back to top button