La malattia della muffa: scopri i segni che hai questo problema e cosa fare

La malattia della muffa: La muffa è un problema che può sorgere in qualsiasi casa, anche se si mantiene tutto pulito. Oltre a lasciare un cattivo aspetto sulle pareti, alcuni tipi di muffe sono molto tossici e possono causare seri problemi di salute.

Se hai alcune macchie ostinate in alcune parti della tua casa, questo articolo è fondamentale per tenerti informato.

Cos’è la muffa?

La muffa è formata da diversi tipi di funghi microscopici che si formano in ambienti umidi, specialmente in aree dove non c’è luce solare, formando grandi macchie che possono essere cenere, verde, blu o addirittura rosso.

Mentre si riproducono molto velocemente, alcuni di loro emergono e crescono nel giro di poche ore. Anche se pulisci, accendi e lasci l’ambiente meno umido, i batteri possono ancora resistere e sopravvivere a lungo.

Come appare la muffa?

La muffa può arrivare in molti luoghi, dal muro del bagno anche all’interno di una semplice macchina da caffè. Altri ambienti come scantinati e soffitte oscure e umide e luoghi in cui vi è il problema della perdita di condutture dell’acqua sono favorevoli alla comparsa e moltiplicazione di questi batteri. Appaiono anche in luoghi che meno ti aspetti, come un frigorifero, un forno e una lavatrice, indipendentemente da quanto li tenga puliti. Il problema è la mancanza di ventilazione e umidità. In molti casi è difficile liberarsi di questo male perché, anche se hai eliminato l’area interessata, i batteri riescono ancora a sopravvivere nell’aria.

E perché è così pericoloso per la salute?

Qualsiasi tipo di muffa può causare malattie, ma di tutti i tipi, la muffa nera è la più pericolosa. Le persone con bassa immunità sono più suscettibili alle malattie se esposte ad essa, oltre alla condizione genetica. Uno studio scientifico ha dimostrato che coloro che hanno il gene HLA-DR sono a rischio molto maggiore. Ecco alcune malattie che la muffa può causare:

Sinusite fungina

Studi medici hanno dimostrato che, in alcuni casi, la sinusite è causata da batteri fungini. Anche se il paziente fa un trattamento per porre fine alla malattia e non può curarla, il medico deve esaminarlo di nuovo, perché la sinusite fungina (chiamata anche sinusite invasiva) differisce dalle altre. E dobbiamo trattare il problema il prima possibile, prima che peggiori, con conseguenze molto più gravi per la salute.

– Sindrome da risposta infiammatoria sistemica

Questa è una grave malattia cronica associata alla categoria delle malattie legate alla biotossina. In breve, è una forte intossicazione respiratoria causata da biotossine, un tipo molto pericoloso di sostanza tossica che viene emessa dalla muffa. La malattia colpisce i pazienti in modi diversi e può attaccare organi come fegato e reni.

Sintomi di malattie causate da muffe

Attenzione: la muffa può influire sulla tua salute!

Se hai questo problema a casa e hai alcuni dei sintomi seguenti, presta attenzione perché potresti essere affetto da qualche malattia da muffa che in alcuni casi può essere scambiata per un comune raffreddore. Uno studio scientifico presentato nel 2003 a un congresso medico a Dallas, negli Stati Uniti, ha dimostrato che le persone presentavano questi sintomi perché erano esposti a muffe.

Ecco alcuni di loro:

la stanchezza;
Problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea;
Perdita di peso;
Mal di testa;
Bronchite cronica;
Perdita di capelli;
Perdita di memoria;
Crepe nella pelle;
Tosse cronica o sanguinosa;
Problemi visivi o addirittura cecità improvvisa;
Perdita dell’olfatto;
Dolore muscolare;
Dolore ai reni;
Minzione frequente;
tremori;
Depressione e ansia.
Se si verifica uno di questi sintomi o insieme, consultare immediatamente un medico.