Pastiglie: Come preparare le vostre compresse per lavastoviglie

Pastiglie:  Se volete imparare a risparmiare e a vivere in una casa ecologica, cominciate dai vostri acquisti quotidiani, per esempio quelli dei detersivi per stoviglie ed indumenti.

Non sempre, infatti, le “offerte speciali” presenti nella grande distribuzione garantiscono un reale risparmio e, inoltre, i prodotti da banco sono costituiti da ingredienti spesso nocivi per la salute e per l’ambiente.

Vi presentiamo oggi un suggerimento molto semplice che vi permetterà di creare le vostre compresse per lavastoviglie.

Dunque, realizzarli da soli, a casa vostra, è l’ideale per abolire qualunque tipo di spreco e assicurarvi l’utilizzo di prodotti veramente biologici, che rispettino la natura e la salute.

 

Ingredienti :

– 15 gocce di olio essenziale di limone.

-70 g di bicarbonato di sodio

-60 g di acido citrico.

– 70 g di cristalli di soda

-60 g di sale marino grosso

– 15 gocce di olio essenziale di lavanda.

– Un po ‘d’acqua.

– Vassoio per cubetti di ghiaccio

Il metodo di preparazione:

– È molto semplice, tutto ciò che devi fare è mescolare il bicarbonato di sodio, l’acido citrico; i cristalli di soda, il sale grosso e gli olii essenziali con una frusta e aggiungerli quindi gradualmente acqua fino a quando non si può formare una palla di neve.

– Una volta raggiunta la consistenza, versare la preparazione nella vaschetta del ghiaccio; tamponare bene per evitare la formazione di sacche d’aria e lasciare asciugare per 12-24 ore.

– Una volta scaduto il tempo, gira la vaschetta del ghiaccio e le pasticche cadranno da sole come cubetti di ghiaccio.

È possibile conservare i pellet in un barattolo di vetro o semplicemente conservarli in un luogo asciutto.

Innanzitutto, procuratevi degli stampini per dare alle pastiglie la forma desiderata e soprattutto delle dimensioni giuste per la vostra lavastoviglie ottimi quelli per il ghiaccio; meglio ancora se in silicone, per facilitare l’espulsione della pastiglia una volta pronta; prendete poi un contenitore grande e all’interno versateci 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia o di Aleppo, 20 gr di acqua demineralizzata, 300 gr di bicarbonato di sodio, 50 ml di aceto di vino bianco e 15 gocce di olio essenziale al limone o all’arancio dolce.

A questo punto, mescolate bene il composto fino a quando questo non sia diventato denso, versatelo negli stampini e lasciate solidificare a temperatura ambiente oppure nel frigorifero se fuori fa molto caldo.

Per facilitarvi la presa della pastiglia, inserite un foglio di pellicola trasparente tra lo stampo e l’impasto, lasciando i lembi al di fuori, così afferrandoli, potrete tirare fuori le pastiglie agevolmente. Quando le pastiglie saranno pronte, conservatele in un contenitore di plastica o di vetro e tenetele lontane da fonti di calore e dall’umidità.

Qualora non vogliate utilizzare gli stampi da freezer, potete usare anche i contenitori di plastica delle uova: avrete, ovviamente, delle pastiglie molti più grandi, che poi potrete tagliare in quadrotti della misura adatta all’elettrodomestico.