Peso Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base all’età ed all’altezza

peso

 Peso Uno dei maggiori problemi correlato al moderno stile di vita è l’obesità. L’obesità, il sovrappeso espone il soggetto.

Ad un rischio maggiore di malattie croniche quali malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, e quindi morte precoce.

Anche l’eccessiva magrezza può portare a gravi danni per l’organismo.

Uno dei maggiori problemi correlato al moderno stile di vita è l’obesità. L’obesità, il sovrappeso espone il soggetto ad un rischio maggiore di malattie croniche quali malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, e quindi morte precoce.

Anche l’eccessiva magrezza può portare a gravi danni per l’organismo.

Questi rischi sono dovuti all’aumento di peso, o meglio di grasso corporeo. E’ bene quindi conoscere se il nostro peso è nella norma.
Per fare questo ci sono diversi metodi di calcolo, anche se non precisi, che ci permettono di sapere se apparteniamo alla classe dei:
Questi rischi sono dovuti all’aumento di peso, o meglio di grasso corporeo. E’ bene quindi conoscere se il nostro peso è nella norma. Per fare questo ci sono diversi metodi di calcolo, anche se non precisi, che ci permettono di sapere se apparteniamo alla classe dei:
– sottopeso,
-normopeso,
– sovrappeso,
-obesità.
IMC (Indice di massa corporea)
Un altro metodo semplice che potrete utilizzare è questo di seguito. Una volta sulla figura aiutandovi con un righello unite la vostra altezza (espressa in metri quadrati) che si trova sulla riga verticale a sinistra con il vostro peso (espresso in kg) che si trova invece sulla riga verticale a destra.

La riga tracciata indicherà la fascia nella quale sarete collocati (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso).

Come già abbiamo ripetuto precedentemente questi non sono degli indici affidabili perché non tengono conto della massa grassa e della massa magra.

Per un calcolo preciso e affidabile dovrai ricorrere ad una bilancia “impedenziometrica” che terrà conto di questi 2 fattori, ma non solo. Salendo su questa bilancia conoscerai non solo il tuo peso, ma anche la tua percentuale di grasso, la percentuale di muscoli, la percentuale di acqua e la percentuale ossea del tuo corpo.