Sale: Benefici e usi del sale epsom (più importanti effetti indesiderati)

Il sale Epsom è un rimedio popolare per molti disturbi. Le persone lo usano per alleviare problemi di salute come dolori muscolari e stress. È anche conveniente, facile da usare e innocuo se usato in modo appropriato.

Il sale Epsom è anche noto come solfato di magnesio. È un composto chimico composto da magnesio, zolfo e ossigeno.

Cos’è il sale Epsom Salt?

Prende il nome dalla città di Epsom nel Surrey, in Inghilterra, dove fu originariamente scoperta.

Nonostante il nome, il sale Epsom è in realtà un composto completamente diverso dal sale da cucina. Molto probabilmente è stato definito “sale” a causa della sua struttura chimica.

Ha un aspetto simile al sale da cucina e viene spesso disciolto nei bagni, motivo per cui potresti anche conoscerlo come “sale da bagno”. Sebbene assomiglino al sale da cucina, hanno un gusto decisamente diverso. Il sale Epsom è piuttosto amaro e sgradevole.

Alcune persone continuano a consumarlo sciogliendo il sale nell’acqua e bevendolo. Tuttavia, poiché non ha un buon sapore, probabilmente non vorresti aggiungerlo al cibo.

Esistono molti modi diversi di produzione e confezionamento del sale Epsom, ma i contenuti sono tutti esattamente uguali, dal punto di vista chimico.

Per centinaia di anni, questo sale è stato usato per curare disturbi quali stitichezza, insonnia e fibromialgia. Sfortunatamente, i suoi effetti su questi disturbi non sono ben studiati.

La maggior parte dei benefici riportati del sale Epsom sono attribuiti al suo magnesio, che è un minerale che molte persone non ne hanno mai abbastanza.

Puoi trovare sale Epsom nella maggior parte dei negozi di droga e alimentari. In genere si trova nella farmacia o nell’area cosmetica.

Bottom Line: Il sale di Epsom, altrimenti noto come sale da bagno o solfato di magnesio, è un composto minerale che si ritiene abbia molti benefici per la salute.

Come funziona?

Quando il sale Epsom viene introdotto nell’acqua, si dissolve e rilascia ioni di magnesio e solfato.

L’idea è che queste particelle possano essere assorbite attraverso la pelle, fornendo al corpo magnesio e solfati. Questi sono minerali che hanno importanti funzioni nel corpo.

L’uso più comune del sale Epsom è nei bagni, dove viene semplicemente disciolto nell’acqua del bagno. Tuttavia, può anche essere applicato sulla pelle come prodotto cosmetico o assunto per via orale come lassativo.

Bottom Line: Il sale Epsom si dissolve in acqua, quindi può essere aggiunto ai bagni e usato come cosmetico. Può anche essere preso per via orale come lassativo.

Benefici per la salute segnalati e usi di Epsom Salt
Molte persone, tra cui alcuni operatori sanitari, sostengono che il sale Epsom è terapeutico e lo utilizza come trattamento alternativo per diverse condizioni.

Assorbimento di magnesio migliore

Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel corpo, il primo è il calcio.

È coinvolto in più di 325 reazioni biochimiche a beneficio del cuore e del sistema nervoso.

Molte persone non consumano abbastanza magnesio. Anche se lo fai, fattori come i fitati e gli ossalati alimentari possono interferire con quanto il tuo corpo assorbe (1).

Alcune persone sostengono che il magnesio può essere assorbito meglio attraverso i bagni di sale Epsom rispetto a quando assunto per via orale.

Questa affermazione si basa su uno studio condotto su 19 soggetti, in cui tutti tranne tre hanno mostrato livelli di magnesio nel sangue più alti dopo l’immersione in un bagno di sale Epsom (2).

I livelli medi di magnesio nel sangue sono aumentati di circa 10 ppm dopo il primo bagno salino. Quando i soggetti facevano il bagno per i successivi sette giorni, i livelli medi di magnesio aumentavano da 105 ppm a 141 ppm.

Sebbene questo studio sia promettente, è importante prenderlo con un pizzico di sale poiché è l’unico nel suo genere e ha diverse limitazioni.

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia dell’uso del sale Epsom per aumentare i livelli di magnesio.

Favorisce la riduzione del sonno e dello stress
I livelli di magnesio adeguati sono essenziali per il sonno e la gestione dello stress, probabilmente perché il magnesio aiuta il cervello a produrre neurotrasmettitori che inducono il sonno e riducono lo stress (3).

Il magnesio può anche aiutare il corpo a produrre la melatonina, un ormone che promuove il sonno (4).

I bassi livelli di magnesio possono influenzare negativamente la qualità del sonno e lo stress. Molti riferiscono che l’assunzione di bagni di sale Epsom può invertire questi problemi consentendo al corpo di assorbire il magnesio attraverso la pelle.

Sicurezza ed effetti collaterali di Epsom Salt

Mentre il  Epsom è generalmente sicuro, ci sono alcuni effetti negativi che possono verificarsi se lo si utilizza in modo errato. Questo è principalmente un problema se lo prendi per bocca.

Prima di tutto, il solfato di magnesio può avere un effetto lassativo. Il consumo può causare diarrea, gonfiore o mal di stomaco.

Se lo usi come lassativo, assicurati di bere molta acqua, che può ridurre il disagio digestivo. Inoltre, non assumere mai più del dosaggio raccomandato senza prima consultare il medico.

Sono stati riportati alcuni casi di sovradosaggio di magnesio in cui la gente ne  ha assunto troppo. I sintomi includono nausea, mal di testa, vertigini e pelle arrossata (1, 9).

In casi estremi, il sovradosaggio di magnesio può causare problemi cardiaci, coma, paralisi e morte. Questo è improbabile purché lo assuma in quantità adeguate come raccomandato dal medico o elencato sulla confezione (1, 9).

Rivolgersi al proprio medico se si verificano segni di una reazione allergica o altri gravi effetti collaterali.

Bottom Line: Il solfato di magnesio nel sale Epsom può produrre effetti indesiderati se assunto per via orale. È possibile prevenirli usandolo correttamente e parlando con il proprio medico prima di aumentare il dosaggio.