Il ruolo dei fratelli nella vita di ogni essere umano è importante quasi quanto quello dei genitori. Con loro abbiamo imparato, imitato ed esplorato, e chi siamo oggi è probabilmente grazie alla loro influenza.
Per capire l’impatto che un fratello ha sulla vita di una persona, la ricercatrice e docente della Brigham Young University, Laura Padilla-Walker, ha deciso di condurre uno studio per determinare l’influenza di questi esseri rispetto al dei genitori.
Dopo aver osservato 395 famiglie con più di un figlio e almeno una tra 10 e 14 anni
Lo specialista è stato in grado di identificare che i bambini hanno la capacità di fornire ai loro fratelli qualcosa che i genitori non possono fare.
E in alcuni casi, l’importanza della presenza di un fratello o di una sorella era persino superiore all’influenza dei genitori.
Lo studio ha scoperto che i sentimenti di gentilezza e generosità sono stati appresi più facilmente da un fratello che da un adulto. Inoltre, coloro che avevano un fratello, indipendentemente dal sesso o dall’età, avevano una maggiore sicurezza in se stessi, si sentivano meno soli e meno timorosi.
Una scoperta curiosa
Ma un particolare curioso potrebbe essere identificato da questi risultati. Coloro che avevano sorelle in particolare avevano caratteristiche minori di depressione nell’infanzia e nell’età adulta.
Secondo Laura Padilla, una sorella ha un effetto antidepressivo maggiore,
questo di solito a causa delle capacità comunicative che tendono ad essere più fortinella femmina rispetto al genere maschile.
Con questo, la scienza conferma che avere una sorella (più anziana o più giovane) fa bene alla salute emotiva ed è meglio correre ad abbracciarla, chiamarla o lasciarle un messaggio di testo,
perché è probabile che grazie a lei, avrai una stabilità migliore mente.