Salute e benessere

Succhi deliziosi per rafforzare le difese immunitarie: e prevenire le malattie

Succhi deliziosi per rafforzare le difese immunitarie: È un dato di fatto: quando i bambini sono piccoli tendono ad ammalarsi. Anche i bambini di età inferiore ai sei anni hanno un raffreddore tra le 6 e le 8 volte in media all’anno, oltre a infezioni alle orecchie, episodi di diarrea e altre malattie.

Succhi deliziosi per rafforzare le difese immunitarie: e prevenire le malattie

Secondo la dott.ssa Mafalda Hurtado, direttore medico di Abbot t,  ci sono molte cose che puoi fare per impedire ai germi di raggiungere il sistema immunitario del tuo bambino, uno dei segreti meglio custoditi per prevenire le malattie e stimolare il sistema immunitario è presente nell’intestino dei bambini, o per essere precisi nel microbiota intestinale. Vogliamo  condividere con te i migliori succhi e frullati in modo che il tuo bambino non si ammali.

Cos’è il microbiota intestinale?

Il microbiota è composto da 100 trilioni di microbi che vivono all’interno e all’esterno del nostro corpo e la maggior parte di essi si trova nel tratto gastrointestinale.

I batteri sono un tipo di microbi che puoi trovare nell’intestino. Alcuni di essi possono essere dannosi e causare infezioni e malattie; mentre altri possono essere sani e utili per aumentare le difese, migliorare la digestione e persino ridurre il pianto nei bambini che soffrono di coliche, tra gli altri benefici.

Quando c’è un equilibrio tra batteri buoni e cattivi, il sistema immunitario del bambino diventa più forte.

Come rafforzare il sistema immunitario di tuo figlio?

Una delle cose migliori che puoi fare per aiutare il sistema immunitario di tuo figlio a svilupparsi e rimanere in salute è migliorare la sua salute intestinale. 

1. Essere pelle a pelle

Gli studi dimostrano che il contatto pelle a pelle, o “cura del canguro”, specialmente nei primi giorni dopo la nascita del bambino, fornisce un lungo elenco di benefici per la salute, uno dei quali ha a che fare con la salute intestinale. Il contatto pelle a pelle di entrambi i genitori con il bambino gli dà molti dei microbi di cui ha bisogno.

2. Allattamento al seno

L’allattamento al seno è il gold standard nella nutrizione infantile ed è il modo numero uno per sostenere il sistema immunitario del bambino. 

Uno dei motivi per cui il latte materno è unico e potente è perché contiene oligosaccaridi del latte umano (HMO), speciali prebiotici che alimentano i batteri buoni presenti nell’intestino del bambino – dove il 70 percento del sistema Vite immunitarie – e la ricerca ha dimostrato che aiutano anche il sistema immunitario e digestivo del tuo bambino.

Succhi deliziosi per rafforzare le difese immunitarie: e prevenire le malattie

3. Scegli una varietà di frutta e verdura

Mentre il tuo bambino inizia a mangiare cibi solidi, offri cibi integrali e puree di cibi integrali, tra cui molta frutta, verdura e cereali. In particolare, le banane e gli asparagi ricchi di prebiotici, che aiutano i probiotici – che puoi trovare in cibi fermentati come lo yogurt – a fare il loro lavoro.

4. Diventa un amante dei cani

Giocare con l’animale domestico di famiglia ha benefici per la salute del sistema immunitario, perché aiuta a diversificare le specie batteriche che popolano l’intestino del bambino. In effetti, gli studi dimostrano che una sana interazione con gli animali domestici può cambiare la composizione e la diversità dei microbi nell’intestino del bambino e può persino ridurre il rischio di asma ed eczema.

5. Lascia che tuo figlio si sporchi

Incoraggia il tuo bambino a giocare all’aperto ed esplorare il giardino, in quanto ciò può aiutarlo a ottenere una dose di batteri buoni. Non devi esagerare con la pulizia, ma assicurati sempre che tuo figlio si lavi le mani dopo essere andato in bagno, prima di pranzo o quando è malato.

6. Sposta di più

L’esercizio fisico può anche diversificare i microbi intestinali del bambino. Pertanto, assicurati di praticare qualche attività fisica ogni giorno.

Dal momento in cui un bambino entra nel mondo, il microbiota intestinale inizia a svilupparsi. I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo di trilioni di batteri a beneficio della salute del sistema immunitario. Con pochi semplici passaggi, i genitori possono svolgere un ruolo chiave nella costruzione del sistema immunitario del bambino, nello sviluppo di un sano sistema digestivo, e nel porre le basi per una buona salute.

Related Articles

Back to top button