Consigli Personali

Tiroide: 12 sintomi che indicano problemi alla tiroide

Se qualcosa va storto, possono verificarsi due condizioni: ipertiroidismo (quando la ghiandola tiroide iperattiva produce troppi ormoni) o ipotiroidismo (quando la ghiandola tiroide non produce abbastanza ormoni).

Entrambe le malattie sono prodotte da un fattore immunologico, in cui gli anticorpi dell’organismo iniziano a influenzare l’organo facendolo funzionare in modo inadeguato. Queste malattie sono l’80% più frequenti nelle donne rispetto agli uomini, poiché hanno una maggiore predisposizione genetica.

Problemi di tiroide?

La cosa buona è che hai la possibilità di prevenire o controllare queste condizioni se presti attenzione a questi sintomi che il tuo corpo ti dà e segui il trattamento di uno specialista:

1. Ti senti triste o depresso:

Secondo la Mayo Clinic, un’alterazione in questa ghiandola può influire sul tuo umore. Quando vengono prodotte troppe teroidi, i livelli di serotonina nel cervello vengono alterati, facendoti sentire più triste del normale o addirittura depresso. Se si verifica l’evento opposto, può produrre più ansia, essere più irritato o irrequieto.

2. Stitichezza Avere problemi ad andare in bagno è uno dei 3 sintomi più comuni nelle persone che hanno una di queste condizioni, come assicurato dal Dr. Robin Miler.

3. Si dorme molto Tutti noi abbiamo difficoltà a alzarci al mattino, ma quando questo diventa un incubo quotidiano, è tempo di visitare uno specialista. Le tiroidi inattive possono rallentare le funzioni corporee.

4. Perdita di capelli e pelle secca La mancanza di tiroide può rendere la pelle più secca del normale, meno il sudore o i capelli smettono di crescere. E potresti anche notare una grande perdita di capelli.

5. Guadagno di peso improvviso Un aumento di peso senza alcun cambiamento significativo nella dieta può essere un segno che hai problemi con la tiroide. E tu provi ad abbassare il tuo peso, ma ti costa molto. Questo è il sintomo con il quale più donne visitano un medico per eseguire esami e vedere che tutto va bene.

6. Non hai interessi sessuali Quando produci poca tiroide, puoi perdere la libido. Questo viene anche aggiunto se si aumenta di peso, si avverte disagio o si è malati emotivamente.

7. Dolore muscolare e intorpidimento Se inizi a sentire molto dolore quando fai un movimento e dura per giorni o parti del tuo corpo addormentarsi più spesso del solito, potrebbe essere un segno che qualcosa non va nella tua tiroide.

8. Il tuo cuore batte forte Se senti che il tuo cuore batte più velocemente o puoi percepire in modo molto evidente le pulsazioni del collo o del polso. Questo può essere perché ci sono molti ormoni tiroidei che inondano il tuo sistema.

9. Ti senti confuso Un’eccessiva produzione di tiroide può rendere più difficile per te concentrarti e farti sentire più confuso. 10. Alta pressione sanguigna Se hai la pressione alta e farmaci, una dieta più sana o esercizio fisico non stanno migliorando questa condizione, è tempo per te di visitare un medico. Ipotiroidismo può causare alti livelli di colesterolo “cattivo” che può causare problemi nel cuore.

11. Aumento dell’appetito o cambiamenti nel palato Se ora senti che alcune cose hanno un sapore diverso o che senti un odore diverso, potrebbe essere perché produci meno tiroide. Nel caso di un aumento della tiroide, potrebbe causare un aumento dell’appetito. 12. Disagio al collo o alla gola Ha senso avere dolore in queste parti perché la ghiandola è lì. Un nodo alla gola o un cambiamento nel tono della tua voce possono essere alcuni dei segni. Guardarsi allo specchio e vedere se si nota un gonfiore al collo.

Related Articles

Back to top button