Un medico giapponese di 105 anni ha rivelato 12 consigli per vivere bene

L’elisir dell’eterna giovinezza non è stato ancora inventato. Ma sicuramente  sappiamo che il modo migliore per vivere più a lungo e felici; in particolare ci sono 12 consigli che sono stati svelati da qualcuno che se ne intende parecchio.

Sto parlando del Dott. Shigeaki Hinohara, un medico giapponese  tra le altre cose ha avuto il grande merito di vivere fino a 105 anni prima di andarsene nel 2017 Ha lasciato una lista di buone abitudini che secondo lui aiutano a vivere più a lungo e piu’ felici.

I consigli del Dott. Shigeaki li conoscevi?

1. Considera solo ciò che merita la tua attenzione Lo stress fa male al corpo e allo spirito, evita di prendertela per questioni di poco conto.
2. Lasciati ispirare. L’arte, la poesia e la musica sono grandi fonti di ispirazione: trascurarle significa chiudere le porte all’immaginazione.
3. Non essere geloso delle tue conoscenze. Tutto quello che impari prensilo come il futuro
4. Pianifica, sempre. Non lasciarti sorprendere dalle giornate: pianifica le cose; e nessun impegno sarà mai troppo oneroso!
5. Distogli la mente dal dolore. Non pensare a ciò che ti fa male e ti toglie energie, impara a voltarti dall’altra parte e a lasciar correre.
6. Non trascurare le gioie quotidiane. Non dimenticare di coccolare te stesso e chi ti sta intorno, godendoti i piccoli momenti di gioia.

8. Mangia sano e dormi il giusto. La salute è un bene prezioso, non sprecarla.
9. Abbi fiducia in te stesso. C’è differenza tra umiltà e mancanza di autostima: non chiedere aiuto per ogni minima difficoltà, risolvila!
10. Non ti affezionare ai soldi. Sono fatti per essere spesi,  non ti deprimere quando ti si svuotano le tasche.
11. Trova un modello di riferimento. Circondati di persone che ritieni migliori di te; e quando sei indeciso chiedi consiglio con umiltà.
12. Ama il tuo lavoro. Se fai un lavoro in cui ti diverti, non lavorerai un giorno in vita tua.