Vitamine: Quando ti mancano provocano forti mal di testa

Vitamine:I ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center hanno recentemente rilasciato le loro scoperte dopo aver cercato di scoprire i collegamenti tra emicranie e carenze vitaminiche.

È interessante notare che i ricercatori hanno scoperto che le donne e le ragazze giovani avevano maggiori probabilità di avere una deficienza di CoQ10 e che i ragazzi avevano maggiori probabilità di soffrire di carenza di vitamina D.

Inoltre, hanno trovato un’associazione nelle donne tra emicranie e malattie cardiovascolari e mortalità.

I ricercatori hanno scoperto che dal 16 al 51% dei partecipanti aveva livelli vitaminici inferiori alla media, a seconda della vitamina testata.

Un’altra importante vitamina per chi soffre di emicrania

Una mancanza di magnesio può promuovere una serie di diverse malattie; tra cui la depressione, l’aggressività piastrinica, la funzione del recettore della serotonina e influenzare la produzione e l’uso di neurotrasmettitori.

I ricercatori hanno scoperto che chi soffre di emicrania può sviluppare carenza di magnesio per una serie di motivi, tra cui scarso assorbimento; spreco di reni; aumento dell’escrezione da stress o basso apporto nutrizionale.

Qualunque sia la ragione, la ricerca precedente ha dimostrato che i malati di emicrania hanno maggiori probabilità di soffrire di carenza di magnesio.

Dolore, nausea, vomito, brividi, sudorazione eccessiva, sono i sintomi maggiormente percepiti, derivanti probabilmente da costrizione iniziale dei vasi sanguigni; seguita poi da  diminuzione del flusso sanguigno e allungamento dei vasi sanguigni, oppure dadisturbi neurologici correlati all’attività delle cellule nervose.

Il mal di testa è un malessere che accomuna la stragrande maggioranza delle persone e alcuni gravi attacchi di emicrania possono addirittura durare per tre giorni consecutivi.

Uno studio ha dimostrato che le cause dell’emicrania possono essere generate dalla mancanza di alcune particolari vitamine, come la Vitamina B6; B12 e l’acido folico B9. Una ricerca pubblicata nel 2004 sull’European Journal of Neurology ha inoltre evidenziato che alte dosi di B2 (riboflavina) possono aiutare a prevenire gli attacchi di emicrania.