Addio al principe Filippo, la “forza” segreta della regina Elisabetta

addio-al-principe-filippo

Addio al principe Filippo: Il Buckingham Palace, ha annunciato la morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. Filippo ha trascorso gli ultimi giorni di vita al Castello di Windsor, dopo aver trascorso un mese in ospedale per un intervento chirurgico e un’infezione. Il duca di Edimburgo, con i suoi 99 anni, è stato il consorte più longevo nella storia britannica, sposando la regina nel 1947.

Addio al principe Filippo, la “forza” segreta della regina Elisabetta

Il principe avrebbe compiuto 100 anni a giugno; ed era un membro della famiglia reale greca, infatti nato sull’isola di Carfù, ed era un amante della campagna e appassionato di sport. Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti. Nel 2017 decise di uscire dalla scena pubblica, a causa dei vari problemi di salute e dell’età avanzata; ma nonostante ciò prese parte alle nozze del nipote principe Harry. La regina Elisabetta, profondamente addolorata per la perdita dopo 73 anni di vita insieme; ha annunciato la sua morte dichiarando : “È con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor.

Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”. Il principe Filippo era un amante del cricket; infatti oggi durante la partita di cricket del campionato inglese, si sono uniti tutti in sua memoria facendo due minuti di silenzio. Dopo l’annuncio affisso sul cancello del Buckingham Palace, una folla di persone si sono radunate lì davanti per mostrare il proprio cordoglio, ma per evitare ulteriori assembramenti; i funzionari reali sono stati costretti a rimuovere il cartello anche andando contro la tradizione.

La stampa britannica, ricorda il principe Filippo come lui si definiva “un nobile senza alcun merito particolare”, tutt’oggi definito come la salda figura rimasto sempre a fianco della Regina Elisabetta, e per aver contribuito alla modernizzazione della monarchia. La perdita di Filippo, è senza alcun dubbio un pezzo di storia che rimarrà per sempre indelebile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.