Aumento per le bollette di gas e luce, brutta notizia per le famiglie

Aumento per le bollette Una riduzione del 6,9% per il gas e un aumento dell’1,9% per l’elettricità. Sono le variazioni delle tariffe.

In vigore a partire dal primo luglio, decise dall’Arera (ex Autorità Energia) per il mercato tutelato.

Aumento per le bollette di gas e luce, brutta notizia per le famiglie

Per quanto riguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo delle tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo; nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019) sarà di 566 euro, mentre per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro.

Sui dati interviene il Codacons che non sembra esultare. Anzi. “Definitivamente smentita la fake news sulle riduzioni record delle tariffeenergetiche in Italia, circolata in occasione dell’aggiornamento delle tariffe dello scorso aprile, e si registra anzi una ripresa per l’elettricità; che torna a crescere del +1,9%”, ha affermato l’associazione a commento dei dati resi noti.

Per l’energia elettrica, tale variazione è dovuta ad un calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento della materia prima (-5,32% sulla spesa per il cliente tipo) controbilanciato da un aumento della spesa per gli oneri di sistema (+5,00%) e delle tariffe di trasporto e gestione del contatore (+0,24%).

Per il gas, invece, la variazione è riconducibile principalmente dall’aumento dei costi di approvvigionamento;  cui si affianca l’incremento della componente relativa al servizio di distribuzione e misura (+0,5% per effetto dell’aggiornamento delle tariffe avvenuto a inizio 2019) e degli oneri di sistema (+1%).

L’Autorità pubblica l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie ed i piccoli consumatori in maggior tutela.

A partire da gennaio 2019 e per i prossimi tre mesi, il costo dell’elettricità per le famiglie italiane cala dello 0,08%. Discorso inverso per il costo del gas che sale del 2,3%.

Il primo trimestre ARERA 2019 registra un prezzo luce stabile, con una lieve variazione al ribasso, e un costo del gas in aumento di 2,3 punti percentuali. Variazioni minime se confrontate all’aggiornamento dell’ultimo trimestre 2018, che aveva visto sia l’elettricità che il gas in aumento rispettivamente del 7,6% e del 6,1%.