Barbabietola: Un ortaggio dalle potenti proprietà curative.

Barbabietola: Proprietà benefiche della barbabietola La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua. Una barbabietola rossa contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo.

Per quanto riguarda le vitamine, viene evidenziata la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.

Ci sono alcuni alimenti che sono veramente salutari per l’organismo e sarete sorpresi di conoscere tutte le proprietà della barbabietola: la barbabietola è anche conosciuta come barbabietola, nell’antichità era usata come pianta medicinale, contiene un alto valore nutrizionale e  al giorno d’oggi, questo è ancora il caso, perché è usato per trattare molte malattie.

Soprattutto quelli che sono legati al disturbo del sangue, come nel caso dell’anemia, che si riferisce a una carenza di ferro.

Proprietà della barbabietola, scopri i suoi benefici per la salute.

La barbabietola comune (Beta vulgaris) conosciuta anche come barbabietola rossa o barbabietola da orto, è una pianta erbacea biennale, riconoscibile per la presenza di foglie cuoriformi, di piccoli fiori di colore verde o rossastro, da cui si originano dei frutti duri, detti noci.

 

Non sono questi frutti ad essere utilizzati per l’alimentazione umana, bensì le foglie e soprattutto le radici a tubero, caratterizzate da forma arrotondata e da un colore rosso brillante. Scopriamo calorie, proprietà e utilizzi della barbabietola

Clicca qui per il video

Leggi anche:

error: Contenuto protetto da Copyright!