Bruciatori: Il mondo delle pulizie è molto complesso e non mi stupisco mai delle domande che ricevo dalle mie clienti. Non ci porto mai abbastanza l’attenzione a questa cosa ma credo che finalmente l’ho compreso ieri pomeriggio.
Come ogni volta ho detto a Iris: andiamo a lavarci. Lei è partita ed è andata in bagno. Io e Jago l’abbiamo raggiunta dopo pochi secondi. Nel frattempo lei era sullo sgabello a lavarsi i denti
Bruciatori come renderli lucidi?
E quando le ho chiesto “cosa stai facendo?” lei mi ha risposto semplicemente: mi sto lavando.
Puliva una parte diversa del corpo, i denti, in posto diverso del bagno, il lavandino invece della doccia.
Bruciatori senza più incrostazioni
Ecco perché non mi stupisco di nulla quando parlo di pulizie. Una semplice domanda: come faccio a pulire i fornelli? Può indicare una cosa oppure un altra. Ed ecco spiegato il motivo per cui per pulire un fornello serve una pagina di spiegazione. Quando leggo i consigli sbrigativi di molte esperte che liquidano le pulizie a “lava con aceto”, pulisci con bicarbonato” dentro di me si scatena l’inferno.
La guida definitiva in 4 passi per avere sempre i fornelli puliti e splendenti. Come pulire la griglia Procedi così: -Per pulire le griglie ti basta metterle in ammollo in acqua e detersivo per piatti
-Lascia agire il sapone per 60 minuti -Dopo 60 minuti strofinare con la spugna con cui di solito lavi i piatti. -Risciacqua la griglia con acqua e asciugala oppure mettila a scolare nello scolapiatti.
ATTENZIONE! Ti consiglio di non usare prodotti come il Bicarbonato di sodio o i classici sgrassatori petrolchimici. Molto spesso le griglie sono in ghisa, una lega di metalli poveri che a contatto con sostanze alcaline può subire variazioni di aspetto diventando opaca o ingrigiendo.
Il grigio scuro è il suo colore narturale e molto spesso per dare alle griglie in ghisa un aspetto migliore vengono leggermente colorati con un colore più scuro che rischia di alterarsi con sostanze troppo aggressive Come pulire i bruciatori
I bruciatori sono quei pezzi del fornello attraverso il quale arriva il gas.
E’ di colore chiaro e di alluminio. Molto spesso l’azione che fanno molte persone per pulirli è metterli in ammollo in acqua e bicarbonato oppure, peggio ancora metterli in lavastoviglie.
Procedi così:-metti i fornelli in una pentola -coprili di acqua -aggiungi 60 ml di Lemontrì circa 2 cucchii da cucina-Porta ad ebollizione l’acqua e spegnila -lascia agire per 10 minuti -quando l’acqua si sarà raffreddata strofina i bruciatori con una spugna abrasiva. -Se lo sporco è persistente puoi usare della lana d’acciaio.
La pulizia è molto semplice e basta lavarli come laveresti un piatto sporco: acqua e detersivo piatti
L’unico inconveniente è lo sporco carbonizzato che si può depositare sopra.
I bruciatori usciranno come nuovi
In questo caso il CARBONATO ti torna molto utile. Procedi così: -metti lo spargifiamma in una pentola o una ciotola-ricoprilo di acqua -aggiungi mezzo cucchiaino di carbonato -lascia agire per 30 minuti -Dopo i 30 minuti di ammollo strofinalo con la spugna abrasiva -Risciacqua e asciuga Come pulire il piano dei fornelli Se sei a pulirlo con aceto o hai ricevuto il consiglio di pulirlo con aceto sappi che non è la miglior cosa che puoi fare. E’ vero che l’acetoti aiuta a sgrassare il piano del fornello (poco a dire la verità), ma tutto il resto che senti dire è sbagliato:
I tuoi bruciatori saranno più splendenti che mai
Il secondo è un pochino più laborioso ma piace molto alle mie clienti. Procedi così: -Cospargi la superficie con leggero velo di Bicarbonato -Aggiungi tre gocce di detersivo per i piatti AMANI’ su una spugna EVOSPONGE umida-Strofina la superficie fino a ottenere una cremina omogenea sparsa su tutto il piano. -Risciacqua con un panno in microfibra MULTI inumidito Il bicarbonato esercita una leggera azione abrasiva che farà apparire il fornello in acciaio ancora più lucido.