Salute e benessere

Cancro al colon: 4 sintomi che non dovresti ignorare

Cancro al colon: 4 sintomi che non dovresti ignorare

Il cancro è una malattia causata dall’eccessiva trasformazione e moltiplicazione delle cellule i cui geni subiscono mutazioni o alterazioni anormali.

Queste cellule colpite formano quindi un tipo di massa chiamata tumore maligno, che può diffondersi nei tessuti e negli organi vicini. Quelle che si chiamano metastasi.

La prevenzione, lo screening e gli esami regolari sono quindi essenziali per monitorare la propria salute.

Nel caso del carcinoma del colon-retto o del colon, è necessario tenere conto di alcuni sintomi, soprattutto nelle prime fasi della crescita della malattia.

In Francia , il cancro del colon o del colon-retto è il terzo tumore più comune, e questo in entrambi i sessi è combinato.

Di solito si verifica negli adulti di età superiore ai 50 anni, ma può apparire a qualsiasi età.

È un tumore che si forma nel tempo, nell’intestino crasso, il colon come suggerisce il nome, che è l’ultima parte del tratto digestivo . Tuttavia, non viene sempre diagnosticato nella prima fase, poiché i suoi sintomi non sono necessariamente visibili.

Secondo la Mayo Clinic , devono essere osservati 4 segnali di avvertimento.

Improvvisa perdita di peso

Nonostante il fatto che gran parte della popolazione abbia difficoltà a perdere peso e sarebbe estremamente felice di perdere quei chili in più senza sofferenza, la perdita di peso inspiegabile deve sempre essere controllata, perché nulla si ottiene senza sforzo.

Secondo la dott.ssa Senesse , del Regional Cancer Institute di Montpellier, la presenza di cellule tumorali induce cambiamenti metabolici che promuovono la perdita di tessuto muscolare e grasso e, di conseguenza, la perdita di peso .

Quindi, se le tue abitudini alimentari sono ancora le stesse e non hai cambiato il tuo stile di vita, dovresti monitorare i numeri sulla tua bilancia. Se noti che cade senza sforzo apparente o motivo speciale, è necessaria una visita medica per determinare l’origine di questo sintomo.

Quest’ultimo è uno dei segni premonitori del cancro del colon-retto.

Un cambiamento nelle feci

Il monitoraggio delle feci non è la cosa più affascinante, tuttavia è un indicatore chiave per la tua salute, il cambiamento nella loro forma o colore è indicativo di alcune malattie.

Come spiegato dal Dr. Alfred Neugut, oncologo oncologo ed epidemiologo, la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più comuni del carcinoma del colon-retto. È quindi essenziale monitorare il loro colore, soprattutto se diventa rosso o nero.

Si noti che ciò può essere dovuto anche ad altre patologie come le ulcere gastrointestinali, ma la gestione rimane essenziale. Se noti un cambiamento nella consistenza, costipazione ripetuta o frequente diarrea, dovresti consultare un medico il più presto possibile per eliminare i dubbi sulla presenza di questo tumore e, successivamente, trattare l’origine del problema.

Crampi inspiegabili

Se hai crampi addominali, gonfiore , nausea, vomito o dolore anale, questi sintomi possono essere causati da un blocco nel colon causato dalla presenza di un tumore. Consultare un medico per identificare la loro causa, in quanto sono uno dei segni rivelatori del cancro del colon-retto.

Costante debolezza e affaticamento

La fatica e la sensazione di debolezza sono spesso associate a mancanza di sonno, carenze di vitamine e minerali e stress, ma è un sintomo da prendere sul serio in quanto potrebbe anche indicare la presenza di una malattia più grave. .

Secondo il National Cancer Institute, la fatica di una persona sana differisce da quella di una persona malata. Disabilitando, questo sentimento di debolezza porta a molte persone (non tutte), conseguenze sui compiti più semplici che si trasformeranno in veri e propri test.

Se hai questi sintomi, consulta un medico per fare una diagnosi ed eliminare qualsiasi dubbio o confusione su questa malattia.

Suggerimenti per la prevenzione

Segui una dieta sana ricca di frutta e verdura e proteine ​​varie (limita il consumo di carni rosse)
Stop o riduzione dell’alcool
Smetti di fumare
Esercitati regolarmente
Mantenere un peso giusto per te, un peso sano
Fai attenzione e consulta un medico se hai i sintomi sopra menzionati per identificare la malattia non appena appare. Si noti che secondo il National Cancer Institute, il cancro del colon-retto può essere curato in 9 casi su 10 se viene rilevato in tempo.

Related Articles

Back to top button
Close