Con il tempo i giunti in ceramica dei pavimenti tendono, assorbendo la polvere e lo sporco, a scurire, perdendo la loro lucentezza. E la casa è meno bella. Nessun problema, grazie a questi suggerimenti riporterete velocemente il vostro pavimento a brillare!
Con il tempo i giunti in ceramica dei pavimenti tendono, assorbendo la polvere e lo sporco, a scurire, perdendo la loro lucentezza. Sembrerà poca cosa ma a risentirne è l’immagine stessa della nostra casa che, purtroppo, è meno bella.
Ecco quali sono i suggerimenti:
Nessun problema, in ogni caso, grazie a questi suggerimenti sarete in grado di provvedere alla pulizia dei giunti e riporterete velocemente il vostro pavimento a brillare!
Aceto caldo
Se i giunti “non sono poi cosi’ sporchi” ma vrreste comunque farli tornare a brillare passategli sopra un panno imbevuto d’aceto bianco caldo.
Se invece i giunti sono davvero sporchi riempite invece una bottiglietta spray con lo stesso aceto bianco caldo e spruzzatene abbondantemente su tutti i giunti.
Attendete quindi 5 minuti che venga assorbito e poi risciacquate con acqua.
Bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio è estremamente efficace.
Fate una pasta con un po’ di bicarbonato e dell’acqua (regolatevi voi a seconda delle dimensioni del pavimento) e applicatela sui giunti che volete pulire.
Attendete qualche minuto affinchè faccia effetto e poi risciacquate.
Dovessero essere rimaste ancora delle tracce di sporco, eliminatele pasandoci sopra uno spazzolino da denti.
Sali di Epsom (li trovate in farmacia)
I sali di Epsom saranno particolarmente efficaci qualora i giunti siano sporchi di muffe.
Mettete quindi il sale in una scodella esuccessivamente inumidite un panno.
Poi “raccogliete” un po’ di sali con lo stesso panno e passatelo sui giunti, in modo che il sale possa venire assorbito.
A questo scopo lasciate “riposare” il pavimento tutta la notte.