Cisti mammarie: Tutto quello che devi sapere e come prevenire

Cisti mammarie:  A volte, e al di là di ciò che è diffuso nei media, molti di noi hanno deciso di evitare l’ autoesplorazione del seno, non per vergogna, ma per paura; non la coppia, in realtà, per trovare “qualcosa”.

Ed è che poche donne sanno che, nella sua maggioranza, le protuberanze che troviamo nel nostro seno sono cisti o fibrosi , che non hanno a che fare con il cancro.

Cosa sono?

Per i principianti, e secondo l’ American Cancer Society , entrambe le condizioni di solito si verificano in età fertile, a causa di influenza ormonale.

fibrosi

Si riferisce a una grande quantità di tessuto fibroso, di cui sono compostilegamenti o le cicatrici. Questo di solito ha una consistenza di gomma, solida o dura

È una massa rotonda e mobile. Si distinguono per sacche rotonde o ovali piene di liquido. I cambiamenti ormonali di ogni mese (mestruazioni) possono far crescere la cisti ed essere più dolorosi.

All’interno di questo problema c’è una variazione: i microcisti, che sono così piccoli che non possono essere distinti attraverso un riconoscimento al tatto, rilevati solo mediante un esame del tessuto con un microscopio.

I cambiamenti fibrocistici sono di solito diagnosticati dai loro sintomi: presenza di noduli, gonfiore e ipersensibilità o dolore al seno, che aumentano di giorni prima delle mestruazioni.

Ricorda, abbiamo tutti paura, ma questo non salverà le nostre vite! Andiamo dal dottore ogni sei mesi!

Le cisti al seno generalmente non causano sintomi. La manifestazione dolorosa si ha quando le cisti aumentano di volume, a volte anche nel giro di poco tempo, diventando più evidenti alla palpazione, a volte fino a raggiungere 5-6 cm o più. Si presentano come piccoli noduli discretamente mobili al tatto o possono dare, se di grandi dimensioni, deformità del normale profilo mammario. Se la parete cistica è molto tesa, e soprattutto nelle cisti di piccole dimensione, la palpazione permette di apprezzare dei piccoli nodulini, simili a piccoli acini, di consistenza aumentata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: