Coda di cavallo: L’effetto calmante e I suoi benefici che non conoscevi

Coda di cavallo

La Coda di Cavallo appartiene alla famiglia delle equisetacee (Equisetaceae), essendo probabilmente l’ultima specie che discende da queste piante, la cui origine viene datata a milioni di anni fa.

Il nome adottato come “Coda di Cavallo”, fu stabilito a causa dalla somiglianza a livello visivo, appunto, con la coda di un cavallo.

Cos’è la Coda di Cavallo?

La Coda di Cavallo è, al giorno d’oggi una delle erbe medicinali più complete e consumate. Si tratta di una pianta perenne che si trova vicino ad aree acquose come paludi, ruscelli o fiumi. L’equiseto cresce nelle zone  settentrionale in Asia, Europa, Nord America.

Fiorisce dove può attecchire in acqua o terra argillosa. Ha un gran numero di proprietà terapeutiche, soprattutto per i suoi effetti purificanti e per la cura della pelle. Tra le sue proprietà principali possiamo evidenziare: Antisettiche, Antinfiammatorie o Anti-Aging.

Da Dove Proviene la Coda di Cavallo?

Si potrebbe dire che si tratta di una pianta preistorica, cioè ,che stiamo convivendo con un tipo di erba che esisteva già all’epoca dei nostri antenati. L’equisetum è un’erba perenne, cioè ritorna anno dopo anno. Non ha un sistema di crescita annuale, dove le piante sono mantenute dai tuberi piccoli e hanno un ampio sistema di radici che possono crescere nel terreno a profondità incredibili.

Benefici della Coda di Cavallo

I benefici della coda di cavallo non si esauriscono con le proprietà curative ma inoltre, è utilizzara per realizzare vari trattamenti estetici. Supporto al Sistema Immunitario

Date le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, l’estratto di questa pianta può proteggere dall’invasione o dall’attacco esterno  è davvero efficace in alcuni casi, come per la convalescenza e la guarigione da malattie o infezioni, che spesso indeboliscono il nostro sistema immunitario.

Dimagrire Come detto precedentemente, la condizione diuretica di questa pianta la rende un’ottima ricetta per dimagrire e per combattere la cellulite. Prendere infusioni di equiseto collabora con piani di dimagrimento contro la ritenzione di liquidi ed aiuta anche ad eliminare le tossine.

Coda di cavallo e i suoi benefici

Capelli e Unghia Consumare equiseto ha anche diversi vantaggi quando si tratta di prendersi cura dei capelli e prevenire la comparsa di capelli grigi e calvizie. Grazie al suo contenuto di silicio, è una buona formula per migliorare la forza del capello, prevenirne la caduta e la comparsa della forfora.

È un ottimo rimedio efficace anche per trattare i sintomi della pelle, date le sue proprietà astringenti e vulnerarie tende ad essere utilizzata normalmente per combattere l’acne, eczemi e dermatiti.

Problemi Respiratori Quelle persone che soffrono di problemi costanti legati al sistema respiratorio e che soffrono di congestione o raffreddore frequenti, possono essere interessate a prendere infusioni di equiseto come rimedio naturale per alleviare i sintomi.

Esistono diversi modi di utilizzare la coda di cavallo:

Infusione di Coda di Cavallo
Per preparare una buona infusione di equiseto è necessario:

Riscaldare dell’acqua fino ad ebollizione
Mettere due o tre cucchiaiate di pianta secca  in una tazza. Se si desidera realizzare una infusione mista, è possibile aggiungere tiglio o sambuco.

Versare l’acqua calda nella tazza, tappare immediatamente e lasciare riposare alcuni minuti affinchè gli oli che contengono le principali proprietà della coda di cavallo, non evaporino.
Filtrare e bere a piccoli sorsi.