Colon: Primi sintomi di cancro al colon nelle donne

Colon: A volte, involontariamente, sottovalutiamo alcuni cambiamenti nella nostra salute, credendo che una condizione di passaggio sia parte; Ad esempio, mal di stomaco, infiammazione addominale … Tuttavia, questi sintomi possono essere un avvertimento per il cancro del colon.

Conosciuto come cancro del colon-retto o del retto, di solito inizia come una crescita chiamata polipo (adenomatoso e infiammatorio) nel rivestimento interno del colon ”, descrive l’ American Cancer Society.

Come sapere se ho il cancro al colon?

Quando questa malattia viene scoperta nella sua fase iniziale, prima che si diffonda, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 90%; tuttavia, solo 4 diagnosi su 10 sono concentrate in quella fase.

Pertanto è importante sapere quali sono i primi sintomi del cancro del colon:

Cambiamenti nelle abitudini di evacuazione come diarrea e costipazione.

Una sensazione “eterna” che devi defecare.

Sanguinamento rettale

Colica o dolore addominale

Debolezza e stanchezza

Perdita di peso inspiegabile.

Anche se occhio! A volte questo tipo di tumore potrebbe non mostrare segni, quindi è importante che tu vada alla tua revisione annuale con il tuo medico di famiglia.

Cos’è il cancro del colon-retto?

Il cancro del colon-retto è quello che ha origine nel   nel retto. Questi tumori possono anche essere chiamati tumori  del retto (rettale) a seconda di dove hanno origine. Il cancro al colon e il cancro del retto sono spesso raggruppati perché hanno molte caratteristiche comuni.

Il cancro ha origine quando le cellule del corpo iniziano a crescere senza controllo. Quasi ogni cellula del corpo può diventare cancro e diffondersi ad altre parti del corpo.

Come nasce il cancro del colon-retto?

Polipi nel colon o nel retto

La maggior parte dei tumori del colon-retto inizia come una crescita del rivestimento interno del colon o del retto. Queste crescite sono indicate come polipi .

Alcuni tipi di polipi possono trasformarsi in cancro nel tempo (di solito molti anni), ma non tutti i polipi si trasformano in cancro. La probabilità che un polipo diventi canceroso dipende dal tipo di polipo. I due principali tipi di polipi sono:

  • Polipi adenomatosi (adenomi): questi polipi a volte si trasformano in cancro. Per questo motivo, gli adenomi sono chiamati condizioni precancerose.
  • Polipi infiammatori e polipi iperplastici: questi polipi sono più frequenti, ma in generale non sono precancerosi.

Altri fattori che possono rendere un polipo incline a contenere il cancro o aumentare il rischio che una persona abbia il cancro del  -retto includono:

Quando viene scoperto un polipo maggiore di un centimetro

Se si scopre che ci sono più di due polipi

dopo la rimozione di un polipo viene scoperta la presenza di displasia , che è un’altra condizione precancerosa.

Ciò implica l’esistenza di un’area del polipo o del rivestimento  del retto in cui le cellule hanno un aspetto anormale, ma senza avere l’aspetto di cellule cancerose vere.

Come si diffonde il cancro del  retto

Se il cancro si forma all’interno di un polipo, alla fine può crescere nella parete del   o del retto. La parete del colon e del retto è composta da molti strati. Il cancro del  retto ha origine nello strato più interno (la mucosa) e può crescere verso l’esterno attraverso alcuni o tutti gli altri strati.

Quando le cellule tumorali si trovano nel muro, possono crescere in vasi sanguigni o vasi linfatici (piccoli canali che trasportano materiale di scarto e fluido). Da lì, le cellule tumorali possono viaggiare verso i linfonodi vicini o parti distanti del corpo.

Dove cresce il cancro del  retto?

Per comprendere il cancro del colon-retto, è utile conoscere le parti che compongono il colon e il retto. Il colon e il retto formano l’intestino crasso, che fa parte del sistema digestivo, indicato anche come sistema gastrointestinale (fare riferimento all’illustrazione seguente).

La maggior parte dell’intestino crasso è costituita dal colon, che è un dotto muscolare lungo circa 5 piedi. Le parti del colon ricevono i loro nomi in base alla direzione in cui il cibo attraversa loro.

La prima sezione si chiama   ascendente. Inizia con un sacchetto chiamato cieco, in cui il cibo non digerito proviene dall’intestino tenue. Si estende verso l’alto sul lato destro dell’addome.

Seconda sezione è chiamata   trasverso . Si estende attraverso il corpo dal lato destro al lato sinistro.

Terza sezione è chiamata i due punti discendenti , in quanto discende (è diretto verso il basso) sul lato sinistro.

Quarta sezione è nota come   sigmoideo a causa della sua forma a “S”. Il colon sigmoideo si unisce al retto, che si collega con l’ano.

Le sezioni ascendenti e trasversali del colon nel suo insieme sono indicate come   prossimale , mentre le sezioni discendenti e sigmoidi del colon nel su

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: