Salute e benessere

Coronavirus: cosa sapere su questo temibile virus

Il coronavirus o polmonite a Wuhan, la città in cui ha avuto origine l’epidemia, mantiene il mondo in allerta e ha causato una crisi sanitaria senza precedenti, aggravata dalla sua espansione in oltre 40 paesi al di fuori della Cina, tra cui: Iran, Italia, Germania, Francia, Corea del Sud e Spagna .

L’OMS ha dichiarato la situazione di emergenza internazionale e ha avvertito il mondo di prepararsi per un’eventuale pandemia .In Spagna , in un periodo di un mese, si accumulano 2.109 persone infette e 41 morti, di cui 31 a Madrid, una cifra che è raddoppiata in meno di 24 ore.

COSA DEVI SAPERE SUL CORONAVIRUS

. COVID-19 è un tipo di microrganismo diverso da qualsiasi altro coronavirus umano scoperto finora.

Non provoca un naso freddo o una tosse con un raffreddore, ma una tosse secca e secca, questo è il più semplice da distinguere.

. È trasmesso da gocce che vengono espulse quando parlano, tossiscono o starnutiscono e il contatto diretto di queste secrezioni di persone infette con il naso, gli occhi o la bocca.

COME È MANIFESTATO IL CORNAVIRUS?

. Il virus si installa prima nella gola causando infiammazione e sensazione di secchezza, questo sintomo può durare tra 3 e 4 giorni

. Il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si deposita nei polmoni causando la polmonite, che dura da 5 a 6 giorni.

La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà respiratorie, non è accompagnata dal classico raffreddore ma può esserci una sensazione di soffocamento . In questo caso, un medico dovrebbe essere chiamato immediatamente.

 

Related Articles

Back to top button