Cibo e Cucina

Focaccine soffici fatte in casa: l’alternativa velocissima al pane che dura anche una settimana. La ricetta semplicissima

Le focaccine soffici salate preparate in casa sono una meravigliosa idea se si vuole portare in tavola una deliziosa novità. Le focaccine posso essere servite al posto del solito pane, o meglio ancora come merenda per i più piccini. Una gustosa variante è quella di realizzare le focaccine morbide,  farcite con formaggi, salumi e verdure.

Se vi accorgete di averne preparate troppe  non vi preoccupate! Potrete conservare le vostre focaccine fino a 5 giorni o potete addirittura congelarle per farvi  una bella scorta. Infatti una volta scongelate saranno buone come appena fatte.

Focaccine soffici fatte in casa: l’alternativa velocissima al pane

Focaccine soffici salate
Tempo totale: 2 ore
Preparazione: 10 minuti + tempo di riposo di circa un’ora
Cottura: 20-25 minuti
Dose per: 9-10 porzioni

Focaccine Soffici: Ingredienti
125 ml acqua tiepida
125 ml latte tiepido
10 g lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
50 g olio extravergine d’oliva
400 g farina (preferibilmente metà dose Manitoba e metà dose Farina 00)

Come fare le focaccine soffici salate?

Per prima cosa unite in una ciotola il latte e l’acqua tiepidi. Sbricioliamo il lievito di birra, aggiungendo anche lo zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio per far sciogliere e amalgamare il tutto. Aggiungete l’olio e poi metà dose di farina mescolando con le mani. A questo punto aggiungete anche il sale, per poi continuare con il resto della farina. Continuate ad amalgamare con le mani.

Quando l’impasto diventa sodo continuate ad impastare sul piano di lavoro aggiungendo farina. Lavorate energicamente l’impasto per diversi minuti finché non sarà liscio, omogeneo ed elastico! Lasciando il panetto creato sul piano di lavoro, copritelo con pellicola e con un panno.

Dopo circa 40 minuti, stendete una sfoglia dello spessore di 1/2 cm circa aiutandovi con un mattarello. Con un coppapasta o con un bicchiere formate dei dischi di pasta. La dimensione delle focaccine può variare in base al vostro piacimento.

Posizionate i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno. Copriteli ancora una volta con pellicola e fate lievitare fino a che non raddoppiano di volume. Dovrà passare circa un’ora, un’ora e mezza. Una volta lievitati con le dita fate delle pressioni a formare le fossette tipiche delle focaccine. E’ possibile bucherellarle con una forchetta. Successivamente spolverate di sale fino e infornate. Impostate il forno a 180° preriscaldato per 20-25 minuti fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate.

Related Articles

Back to top button