Gli incredibili benefici delle castagne: combattono ansia, stress e anemia

La castagna è un frutto secco molto apprezzato e particolarmente ricco di benefici per la nostra salute. Si tratta di un alimento molto versatile, che può essere consumato solo cotto, ma anche sotto forma di confetture e farina. Le castagne sono particolarmente ricche di carboidrati complessi, fibra, vitamine e minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e selenio.

Sazianti. Le castagne sono particolarmente ricche di fibra e carboidrati complessi, per questo mangiarne un solo pugno ci aiuta a sentirci sazi per un periodo più lungo di tempo.

Denti e ossa. Calcio, fosforo e magnesio delle castagne ci aiutano a rinforzare e a proteggere il sistema osseo e i denti.

Sistema nervoso. Essendo ricche di minerali e vitamine del gruppo B, le castagne contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e aiutano a prevenire alterazioni o malattie di tipo neurologico.

Senza glutine. La farina di castagne può sostituire qualsiasi altro tipo di farine con glutine, ed è un’opzione sana per i celiaci e le persone con sensibilità al glutine.

Cuore. Come quasi tutta la frutta secca, anche le castagne sono ricche di acidi grassi omega 6 e omega 3. Inoltre, non contengono colesterolo e aiutano a regolare la pressione sanguigna.

Anemia. Le castagne sono particolarmente utili per prevenire o migliorare i casi di anemia da carenza di ferro, e i sintomi ad essa associati come la debolezza e la stanchezza cronica. Le castagne sono ricche di ferro e, se abbinate a frutti ricchi di vitamina C, ci aiuta a prevenire l’anemia.

Ansia e stress. La ricchezza di minerali delle castagne ci aiuta ad alleviare ansia e stress, ripristinando il buon umore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: