Infiammazione cervicale: 3 Modi per curare i dolori della cervicale

Infiammazione cervicale Può essere causata da svariati fattori come lo stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico, le posture errate, ma anche da traumi derivati da incidenti automobilistici (colpo di frusta) oppure da infortuni derivati dall’attività sportiva.

Inquadrare cause e sintomi è molto importante per impostare un trattamento adeguato e facilitare la scomparsa del disturbo, che solitamente si risolve in modo spontaneo entro una settimana.

Infiammazione cervicale: 3 Modi per curare i dolori della cervicale

Oltre questo lasso di tempo, oppure in presenza di attacchi che ricorrono con una certa frequenza, è opportuno rivolgersi al proprio medico.

La cervicale infiammata può essere anche il risultato di traumi di natura occasionale: infortuni mentre si pratica sport, oppure il classico colpo di frusta, comune soprattutto negli incidenti stradali.

Altro importante fattore di rischio è lo stress, che determina una tensione muscolare eccessiva e, similmente a quanto accade con le posture scorrette, rende più sensibile la regione ai traumi e alle reazioni infiammatorie.

Ginocchia. Da seduto, solleva una gamba fino a poggiare il piede sull’orlo della sedia. Metti la pallina da tennis dietro il ginocchio piegato e premi i muscoli contro la palla per 10 secondi, poi riposa per altri 10. Ripeti con l’altra gamba.

Muscoli della coscia. Far rotolare una pallina sotto i piedi, dalla punta al tallone, può avere un effetto incredibile su dei muscoli posteriori della coscia.

Mal di schiena. Metti una pallina da tennis proprio sull’area dolorante e poggia la schiena sulla sedia. Fai rotolare la pallina lungo la schiena per qualche minuto.

Dolore cervicale. Metti la pallina da tennis tra la colonna vertebrale e la scapola destra, poi poggiati su un muro e falla rotolare lungo la schiena. Ripeti con la scapola sinistra.

Se ti è piaciuta questa notizia Condivi il link a con i tuoi amici e facci sapere il tuo parere!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: