Benefici per te

Limone e acqua al mattino: ecco i 10 benefici

Limone e acqua al mattino: Per iniziare la giornata nel migliore dei modi oltre ad una bella corsa, una sana colazione e dello yoga è fondamentale anche bere del limone con acqua tiepida.

Il buongiorno si vede dal mattino, come dice il detto, pertanto dobbiamo cercare il modo per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

I benefici di questa miscela sono tutti da scoprire.

È dal risveglio mattutino infatti che capiamo come affronteremo la giornata. Dal saluto al sole ad una sana colazione, sono diversi i consigli per affrontare la giornata con la giusta carica di energia.

Alla fine per avere un dolce risveglio basta davvero poco, è sufficiente applicarsi ed impegnarsi ogni giorno a seguire dei piccoli ma utili accorgimenti, come svegliarsi presto e svolgere una corsa mattutina.

Uno dei consigli più importanti da seguire è senza dubbio acqua tiepida e limone:

Quest’ultimo contiene diverse sostanze quali il calcio e la vitamina C, e vanta proprietà depurative per il fegato. Il limone inoltre è ottimo per molteplici ragioni, l’elenco di buoni motivi per iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua e limone sono tantissimi.

Ricordate però di bere il tutto a digiuno, evitando l’acqua fredda, poiché il corpo impiega più tempo ed energia ad assimilarla, e spremendo mezzo limone rigorosamente biologico.

Scopriamo nelle prossime pagine i 10 benefici del limone e acqua al mattino.

1) Aiuta la digestione. I limoni sono ricchi di sostanze che aiutano ad espellere le tossine dal corpo. Per questo viene utilizzato per alleviare i sintomi dell’indigestione.

Non esiste metodo migliore di una bella tazza di acqua e limone per curare il bruciore di stomaco, l’indigestione e la distensione addominale

2) Pulisce l’organismo Il limone è un ottimo diuretico, aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto stimolando la produzione di urina. Il limone, con il suo acido citrico, ci aiuta a disintossicare l’organismo attivando gli enzimi. Inoltre permette di eliminare le tossine rapidamente, mantenendo pulito il tratto urinario.

3) Stimola il sistema immunitario

Tra le sostanze utili al nostro organismo presenti nel limone troviamo il potassio, il quale stimola il cervello, e la vitamina C, che ci aiuta a combattere il raffreddore.

Quest’ultima migliora l’assorbimento del ferro da parte del corpo, aiutando quindi a migliorare il sistema immunitario. I limoni sono senza dubbio ottimi per tenere a freno l’influenza e il raffreddore, grazie alle saponine.

5) Pulisce la pelle Tra le altre proprietà della vitamina C contenuta nel limone vi è la riduzione delle rughe e della macchie della pelle. Questa vitamina è molto utile in quanto aiuta ad eliminare i batteri che provocano l’acne, aiutandoci ad avere una pelle pulita, e aiuta la pelle a ringiovanire dall’interno, depurando il sangue dalle tossine.

 6) Dà energia e migliora lo stato d’animo. Il limone contiene degli ioni caricati negativamente e fornisce al nostro corpo più energia quando raggiunge il tratto intestinale.

L’odore del limone ha una proprietà particolare, ovvero risveglia la mente e aiuta a migliorare l’umore. Infine aiuta a ridurre l’ansia e la depressione.

 7) Aiuta a perdere peso Questo forse è il principale motivo per il quale, soprattutto le donne, potrebbero iniziare questa “cura del mattino”.

I limoni sono molto indicati come alleati per chi desidera perdere peso, questo perché contengono la pectina che aiuta a combattere la fame improvvisa ed inoltre, da recenti studi, si è provato che aiutano a perdere peso più velocemente se si segue una dieta specifica.

8) Idrata il sistema linfatico La miscela di acqua tiepida e limone aiuta anche il sistema immunitario idratando l’organismo.

Inoltre aiuta a reintegrare i fluidi persi nel corpo, evitando così stanchezza, lentezza o riduzione della risposta immunitaria, pressione arteriosa bassa o alta ed infine mancanza di sonno e concentrazione.

9)Rinfresca l’alito

Nonostante va ricordato che l’acido citrico del limone può indebolire ed erodere lo smalto dei denti. Sono consigliati per avere un alito sempre fresco e per alleviare dolori ai denti o la gengivite.

Per evitare di danneggiare i denti con l’acido del limone è sufficiente lavarsi i denti prima di bere acqua e limone.

10)Favorisce la guarigione delle ferite

 Tra le altre innumerevoli proprietà della vitamina C ricordiamo anche la pronta guarigione delle ferite e la capacità di rinforzare le ossa.

Il principio attivo di questa vitamina quindi è molto utile per mantenersi in salute e guarire lesioni e ferite di diverso genere.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button