LINGUA: Oltre ad essere l’organo attraverso il quale assaggi il cibo, la lingua può dirti di più sulla tua salute di quanto tu immagini.
Pertanto, presta attenzione alla tua lingua e, se hai l’aspetto seguente, è meglio consultare il medico.
1. ROSSO BRILLANTE : La lingua di questo colore può indicare carenza nutrizionale, in particolare mancanza di vitamina B12 o ferro.
2. MARRONE O NERO CON PELOSITÀ: È probabile che questa colorazione sia dovuta a fumo, alcolismo o scarsa igiene orale; tuttavia, è bene scoprire la causa per evitare che sia dovuta a un problema serio.
3. LINGUA INCRINATA: È normale avere delle crepe ma può essere rischioso se feriamo quelle ferite o le infettiamo. Possono anche essere causati da protesi dentarie. Se questo è il caso, visita il tuo dentista e chiedigli di aggiustare le parentesi graffe.
Oltre ad essere l’organo attraverso il quale assaggi il cibo, la lingua può dirti di più sulla tua salute di quanto tu immagini.
Pertanto, presta attenzione alla tua lingua e, se hai l’aspetto seguente, è meglio consultare il medico.
1. Rosso brillante
lingua rossa brillante
La lingua di questo colore può indicare carenza nutrizionale, in particolare mancanza di vitamina B12 o ferro.
2. Marrone o nero con pelosità linguaggio viola
È probabile che questa colorazione sia dovuta a fumo, alcolismo o scarsa igiene orale; tuttavia, è bene scoprire la causa per evitare che sia dovuta a un problema serio.
3. Lingua incrinata
lingua screpolata
È normale avere delle crepe nella lingua, ma può essere rischioso se feriamo quelle ferite o le infettiamo. Possono anche essere causati da protesi dentarie. Se questo è il caso, visita il tuo dentista e chiedigli di aggiustare le parentesi graffe.
e ferite possono essere causate da stress o da virus. Sono dolorosi e fanno torture nel tempo di mangiare. Di solito scompaiono in due settimane, ma se si tratta di herpes labiale è consigliabile andare da uno specialista.
7. LESIONI ROSSE CHE NON GUARISCONO
Se hai lesioni, grumi o macchie sulla lingua che non sono guarite da più di due settimane, dovresti andare immediatamente dal medico perché potrebbe essere un’indicazione di cancro.