Malva e bicarbonato, ecco cosa succede se li usi per infezioni e fastidi intimi

Malva e bicarbonato Quando si parla di igiene intima non si sa mai quale prodotto sia meglio utilizzare: per combattere i cattivi odori infatti l’ideale è lavare le zone intime con acqua fresca.

Non utilizzare deodoranti o prodotti chimici che potrebbero alterare il ph dei batteri e nella peggiore delle ipotesi favorire il proliferare dei batteri, che potrebbero provocare cattivi odori.

Malva Sei stanca dei soliti detergenti intimi?

Prova i rimedi naturali! Camomilla, aceto bianco, malva e bicarbonato sono un vero toccasana per la tua igiene intima.

Cosa utilizzare allora per l’igiene intima? Prova i rimedi naturali! I rimedi della nonna infatti risultano piuttosto efficaci nella cura dell’igiene intima: Se misceli l’olio di mandorle con qualche goccia di olio essenziale di lavanda oppure di rosa, ottieni un ottimo unguento da applicare localmente per combattere il fastidio e il prurito.

Contro prurito e bruciore invece, puoi utilizzare la camomilla: procurati in erboristeria l’olio essenziale, e diluiscine 10 gocce nell’acqua tiepida. Il fastidio scomparirà immediatamente.

Tra i rimedi naturali per combattere il prurito intimo c’è anche l’aceto: diluiscine mezzo bicchiere in acqua fresca e procedi con il lavaggio vaginale.

Se un’infezione causa prurito e bruciore puoi alleviarli con la malva: lascia a bagno in acqua fresca le foglie di malva secca, poi lasciale in infusione in acqua bollente, filtra e aggiungi mezzo cucchiaino di amido di riso.

Soffrite di un’irritazione alla bocca o ai denti, di bruciori allo stomaco o all’intestino, avete un’infiammazione delle vie urinarie?

Questo mese la risposta è sempre la medesima: utilizzate un decotto di malva.

Infatti la malva (del tipo silvestris, il più comune e anche il più utilizzato), il cui nome deriva dal latino mollire , ovvero “ammorbidire”, è ricca di mucillagini, antociani, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectine, che regalano alle foglie e ai bei fiori color rosa-lilla effetti emollienti, lassativi, antinfimmatori e analgesici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: