Mantova: festival della letteratura 2021

festival della letteratura a Mantova

L’amore per i libri è difficile da spiegare, è una passione che accompagna il lettore tutta la vita e cresce con lui. Jim Rohn dice che siamo la somma dei libri che leggiamo, delle persone con cui ci accompagniamo, dei corsi che frequentiamo. Ecco perché, per gli amanti dei libri (e non solo) potrebbe essere un’ottima idea frequentare i tanti festival della letteratura che si svolgono in Italia. Acquistare libri online è ormai pratica consolidata ma, proprio per questo, i momenti di scambio tra lettori, sono ancor più preziosi.

In particolare vorrei parlarvi di uno dei tanti festival cui sono particolarmente affezionata, si tiene a Mantova, città incantevole che ha molto da offrire ai suoi visitatori.

Festival della letteratura a Mantova

Il festival della letteratura di Mantova è ormai giunto alla sua venticinquesima edizione. Quest’anno avrà luogo da mercoledì 8 a domenica 12 settembre 2021. Si tratta di una manifestazione culturale che, a partire dal 1997 richiama a Mantova tantissimi appassionati di narrativa e letteratura in generale.

Il Festivaletteratura ha una durata di 5 giorni e durante la kermesse, sarà possibile assistere a numerosi incontri con gli autori, eventi, installazioni web, radio… Un programma fitto da seguire nel pieno centro storico cittadino.

Andrea Camilleri descrisse l’emozione provata trovandosi al Festival della letteratura di Mantova. Poche parole ricche di significato che ben descrivono l’amore per i libri e la gioia della condivisione.

“Sempre più mi vado facendo persuaso che di certi aspetti di noi italiani noi stessi italiani non ne sappiamo niente di niente […]. Ora mi ritrovo a Mantova dove, in una serata di luglio, alcuni mantovani fecero la bella pensata d’organizzare una specie di “festa” della letteratura, da tenersi ogni anno sul finire dell’estate”.

Lo scopo principale del Festival della letteratura di Mantova è proprio quello della condivisione e dell’incontro. Un modo per unire autori e lettori e favorire un proficuo scambio di emozioni e sensazioni.

Ogni anno partecipano narratori e poeti di fama internazionale, sempre disponibili ad interfacciarsi con i numerosi appassionati. Ma non solo! Ampio spazio è dato anche agli autori emergenti, che spesso molto hanno da dire pur non avendo abbastanza spazio per farlo. L’amore per i libri viene declinato in tutte le sue molteplici espressioni e riescono a trovare spazio e visibilità anche saggisti, scienziati, musicisti e artisti vari.

Festival della letteratura di Mantova e i ragazzi

Insegnate l’amore per i libri ai vostri figli e li renderete persone migliori. Un amore che, forse, scotta come una scintilla improvvisa ma che sicuramente va saputo coltivare.

Devono aver pensato questo gli organizzatori del festival perché ogni anno è davvero ampia l’attenzione data a bambini e agli adolescenti. Appositamente per loro vengono infatti organizzati numerosi incontri, spettacoli e laboratori da seguire sia in totale autonomia che in compagnia di adulti.

Cinque giorni in cui i piccoli lettori hanno a disposizione le stesse risorse degli adulti; cinque giorni per imparare ad ascoltare il cuore e ampliare la mente.

Festivaletteratura a Mantova all’insegna dell’ecologia

Uno dei temi che sempre di più appassiona ragazzi (di tutte le età) è l’attenzione per l’ambiente. Tenendo conto proprio di questo importante aspetto, Festivaletteratura da anni si è distinto per il suo impegno nella sensibilizzazione dei partecipanti sui temi quali tutela ambientale e impatto sull’ambiente.
Fin dal 2011 ha preso piede il progetto Consapevolezza Verde grazie al quale si è cercato di dare la giusta rilevanza alle tematiche ambientali ponendo l’accento su temi quali ecologia e rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Un progetto davvero ambizioso che non vuole assolutamente rimanere un mero dibattito teorico ma che punta a proporre azioni concrete pensate per diminuire l’impatto ecologico del Festival. Il Festivaletteratura stesso viene organizzato e sviluppato in modo da armonizzarsi con la città nel pieno rispetto dell’ambiente.

Festivaletteratura di Mantova: dove acquistare i biglietti

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente sul sito ufficiale della manifestazione. Per agevolarne la vendita sono stati previsti due diversi scaglioni:

  • Per i soci filofestival: da mercoledì 1° settembre dalle ore 9.00
  • Per tutti quanti: dalle ore 9.00 di venerdì 3 settembre