Come arredare un salotto in stile minimal

salotto-minimal

Sono tantissime le persone che scelgono lo stile minimal per la propria casa. Nel momento in cui lo si chiama in causa, è necessario, per forza di cose, soffermarsi sull’allestimento degli interni del salotto. Questo ambiente, soprattutto negli ultimi tempi, ha cambiato pelle. Non è diventato solo un luogo di convivialità, ma anche uno spazio della casa votato al relax. Ecco perché, nel momento in cui si progettano i suoi interni, non bisogna lasciare nulla al caso.

Come scegliere i colori

Nel momento in cui ci si trova ad arredare gli interni di un salotto minimal, un doveroso cenno deve essere dedicato ai colori. In linea di massima, è meglio orientarsi sue due massimo tre cromie. Chi pensa che così facendo si dia spazio a un’atmosfera asettica, può anche cambiare idea. Esistono diverse alternative per renderla speciale. Qualche esempio? La scelta di posizionare diffusori per oli essenziali per aromaterapia, così come quella di appendere al muro uno più quadri astratti.

Attenzione alla luce

Quando si parla di soggiorni arredati in stile minimal, noon si può non prendere in considerazione la gestione ottimale della luce. Sono diversi i dettagli di cui tenere conto. Prima di tutto, ricordiamo l’importanza di valorizzare al massimo quella naturale, procedendo, quando possibile, all’aumento dell’estensione delle finestre. Se la posizione della stanza lo consente, una buona idea prevede il fatto di non utilizzare le tende. In generale, è bene utilizzare luci a LED, fondamentali sia per l’atmosfera, sia quando si tratta di ottimizzare le spese e di rispettare l’ambiente.

Una soluzione tanto semplice da gestire quanto suggestiva prevede il fatto di installare delle strisce a LED sul piano principale della cucina nelle situazioni in cui si ha a che fare con un open space salotto-cucina. Da non dimenticare quando si parla di gestione della luce nell’ambito di un soggiorno minimal riguarda l’installazione di faretti, fondamentali per illuminare in maniera efficace mantenendo, come già detto, uno scenario all’insegna dell’essenzialità.

I materiali migliori

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si arreda un salotto in stile minimal. Essenziale è focalizzarsi sui migliori materiali da includere nell’ambiente e sulle  loro caratteristiche. Fondamentale quando si approfondisce questo argomento è indubbiamente il ruolo delle resine e dei materiali compositi. Soluzioni perfette per sia il tavolo, sia per il piano principale della cucina nei già citati open-space, hanno il vantaggio di mettere in primo piano una meravigliosa varietà di colori.

I materiali perfetti per valorizzare un salotto in stile minimal non finiscono certo qui! Un focus specifico, infatti, deve essere dedicato al metallo. Anche in questo frangente si ha a che fare con diverse soluzioni cromatiche. Il nero di un paralume può essere infatti utilizzato per “spezzare” la continuità cromatica del bianco ricordata nelle righe precedenti.

In un salotto arredato in stile minimal può trovare posto il legno? Assolutamente sì! Quello che conta è che non sia grezzo e che sia stato trattato in modo da valorizzare al massimo la sua cromia.

Piante? Sì, grazie!

Nel momento in cui ci si trova ad arredare un soggiorno in stile minimal, non si può non dedicare un cenno alle piante. Metterle o no? La risposta – senza mai dimenticare che, alla fine, tutto è legato ai gusti della singola persona – è affermativa. Quello che conta è che siano il più sobrie possibile. Qualche esempio? La Monstera deliciosa. Nota anche come pianta del pane, si contraddistingue per la presenza di foglie grandi e dall’aspetto particolarmente scenografico. Da non dimenticare è anche il ficus benjamin. Semplice da gestire – non richiede molte attenzioni ed è considerato perfetto anche per chi non ha propriamente il pollice nero – è una delle soluzioni migliori per dare ulteriore carattere a un salotto arredato in stile miminal. Attenzione però: se si hanno gatti in casa, può risultare velenoso.