Metformina: Attenzione puo’ essere molto pericoloso

metformina

Metformina: Secondo uno studio , la metformina migliora significativamente la qualità della vita dei pazienti che soffrono di  diabete e colesterolo nel sangue e i livelli di trigliceridi.

Gli effetti collaterali che sono gravi per noi sono simili a quelli della maggior parte dei farmaci. Diarrea e vomito, stanchezza, febbre, Dolore addominale, Perdita di appetito.

Metformina fate attenzione che puo’ essere molto pericoloso 

All’inizio del trattamento gli effetti indesiderati più comuni sono nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e perdita dell’appetito e nella maggior parte dei casi scompaiono spontaneamente.

Per impedire l’insorgere di questi sintomi, si raccomanda di assumere la metformina in 2 o 3 dosi giornaliere e di incrementare la dose lentamente. In seguito a trattamento con Metformina, si possono verificare le seguenti reazioni avverse.

Patologie gastrointestinali Molto comuni: disturbi gastrointestinali come ad esempio nausea, vomito, diarrea, dolore addominale e perdita di appetito. Questi effetti indesiderati si verificano più frequentemente nelle fasi iniziali della terapia e si risolvono spontaneamente nella maggior parte dei casi.

Per prevenirne l’insorgenza, si raccomanda l’assunzione di Metformina in 2 o 3 dosi giornaliere durante o dopo i pasti. Un incremento lento della dose può inoltre determinare un miglioramento della tollerabilità gastrointestinale.

Patologie epatobiliari Molto rari:

Casi isolati di esiti anomali dei test di funzionalità epatica o epatite che si risolvono in seguito a interruzione del trattamento con Metformina. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Molto rari: reazioni cutanee come eritema, prurito, orticaria.

Nell’ambito di dati clinici pubblicati e successivi alla commercializzazione, e in studi clinici controllati, in una esigua popolazione pediatrica di età compresa tra 10 e 16 anni, trattata per un periodo di 1 anno, la natura e la gravità degli eventi avversi segnalati erano simili a quelle riportati per gli adulti.

Se ti è piaciuto il nostro articolo condividilo insieme ai tuoi amici