Casalinga: Quello della casalinga è un lavoro pericoloso

casalinga

Casalinga: Saranno pure disperate, ma secondo i calcoli alle casalinghe spetterebbe uno stipendio, mensile, di circa 7 mila euro. Importo calcolato monetizzando quanto fanno abitualmente per mandare avanti la loro casa con i figli e tutto il resto.

Aiutare i figli a fare i compiti, scorrazzarli in giro, dalla scuola alla palestra, far quadrare i conti, ottimizzando tempo e risorse, e rendere tutti felici e contenti.

Il lavoro di casalinga è un mestiere pericoloso

E se c’è chi ritiene indispensabile offrire alle casalinghe uno stipendio base, c’è chi invece l’idea proprio non la manda giù e chi  si chiede se effettivamente l’idea sia realizzabile.

In ogni caso da anni ormai, viene reclamato uno stipendio per le casalinghe. La Corte Costituzionale ha riconosciuto il lavoro delle casalinghe come un’attività lavorativa a tutti gli effetti.

Ma davvero lo stato potrebbe farsene carico?

E nel 1999 è stato introdotto un fondo speciale per l’assicurazione delle casalinghe contro gli infortuni domestici. Cosa prevedono? Per quanto riguarda il fondo pensione, in pratica la casalinga sceglie quanto, 25,82 euro il versamento minimo per vedere accreditato.  Un mese di contribuzione e quando  versare all’Inps per assicurarsi la pensione.  E i contributi versati sono deducibili al cento per cento dal reddito familiare” spiega Federica Gasparrini, socia fondatrice e presidente nazionale di Federcasalinghe.

La battaglia delle casalinghe, non è certo conclusa.  L’idea che lo stato si faccia carico di un assegno mensile non è attualizzabile.  Ma chiediamo almeno che versi contributi  alle mamme-casalinghe. Nei primi tre anni di vita del bambino, perché non stanno crescendo semplicemente il proprio figlio. Ma un cittadino; dobbiamo creare inoltre una rete di occupazione per le casalinghe.  Ricorrendo al lavoro occasionale accessorio  da pagare con i voucher lavoro che prevedono copertura Inail e Inps

Per Federcasalinghe, anche loro,  in caso in cui venisse riconosciuta una retribuzione a chi si dedica ai lavori domestici  avrebbero diritto a un ulteriore stipendio: da casalinga part-time.