Come mai abbiamo gli occhi stanchi? Si chiama astenopia o affaticamento oculare, ed è una realtà che colpisce sempre più persone al momento. Il motivo? Molte di noi trascorrono tante ore davanti al PC per lavoro, e ben pochi si proteggono dalla cosiddetta luce blu. Oltre al digital aging, infatti, c’è tanto da sapere: la vista è costantemente sotto sforzo.
Occhi stanchi o affaticamento oculare: cosa sapere
L’astenopia è ovviamente il termine medico che indica che abbiamo gli occhi stanchi o pesanti. Combattere l’affaticamento oculare non è facile, soprattutto perché può causare vari fastidi. Gli occhi devono potersi riposare, ma, in base ai sintomi, talvolta è necessario sentire il parere del proprio medico oculista.
Quali sono le cause degli occhi stanchi
Generalmente, l’affaticamento è dovuto spesso a una lettura prolungata, o ancora se ci mettiamo alla guida per delle distanze piuttosto lunghe. In ogni caso, possono avere un ruolo anche l’uso dei dispositivi digitali, così come l’esposizione alle luci particolarmente intense. Questi sono i motivi più comuni, ma naturalmente – soprattutto in base ai sintomi – è doveroso controllare che non vi siano dei problemi di salute.
In alcuni casi, infatti, avere stanchezza agli occhi può essere spia di una malattia oculare, come la retinopatia, maculopatia, congiuntivite cronica, ma anche presbiopia, astigmatismo o ipermetropia. Da conoscere e da non sottovalutare è anche la sindrome da visione al computer, che di solito insorge nelle persone che usano il PC per più di due ore al giorno.
Quali sono i sintomi: non solo stanchezza
I tuoi occhi tremano? Hai spesso bruciore? Avverti una sensibilità particolare alla luce? Sono tanti i sintomi che possono causarci non pochi problemi, come la secchezza oculare, ma anche la visione doppia, se non addirittura offuscata. In alcuni casi, però, la stanchezza agli occhi ci porta ad avere difficoltà di concentrazione, così come la sensazione di avere qualcosa nell’occhio, un corpo estraneo.
Quali possono essere le conseguenze?
La salute degli occhi è talvolta sottovalutata, ed è un vero problema. Le complicanze, infatti, possono esserci, e non vanno per nulla messe da parte. Potrebbe in effetti verificarsi un danno alla retina, così come potrebbe formarsi la cataratta. Ancora, è possibile la degenerazione maculare (in particolare legata all’età). Non si escludono i disturbi del sonno.
Trattamenti e rimedi naturali
Sicuramente, come trattamento possiamo valutare lo sfruttamento delle nuove tecnologie. Contro gli occhi stanchi, consigliamo delle lenti con supporto accomodativo, lenti con filtro anti luce blu e ovviamente fare delle piccole pause dal PC. In tal caso la regola 20-20-20 è utile, ma va bene anche staccarsi ogni quarto d’ora circa. Sì ai massaggi agli occhi, soprattutto se delicati.
Usare le lenti è la soluzione migliore
Le lenti con filtro anti luce blu sono ovviamente indicate, soprattutto perché consentono di riposare l’occhio. Inoltre, bloccano le radiazioni dannose dei LED. Di conseguenza aiutano l’occhio a tollerare molto meglio la luce diretta dei dispositivi tecnologici.
Integratore per gli occhi
In commercio ormai troviamo degli integratori per tutto, anche per alleviare la stanchezza agli occhi. Uno dei migliori è a base di potassio, magnesio e luteina, che sono indispensabili per la salute della nostra vista: spesso, ne abbiamo anche una carenza.
Fare qualche impacco a fine giornata
Di sicuro può aiutare fare degli impacchi una volta tornati a casa dal lavoro. In tal senso, l’uso di asciugamani caldi o di fettine di cetriolo sugli occhi può dare davvero un sollievo immediato.