Panini: Ecco come creare i panini italiani fatti in casa

Panini: Una merenda gustosa, una cena solitaria sul divano, uno spuntino di mezzanotte, la finale dei mondiali di calcio con gli amici, una gita fuori porta, una giornata al mare, un’escursione in montagna, antipasti di una cena informale: andate al tavolo da lavoro della vostra cucina e preparate panini da mangiare in ogni occasione!

Piacciono a tutti, adulti e bambini* e si possono farcire con mille ingredienti, per non parlare dei tipi di pane che si possono utilizzare: pane casereccio, morbido pane in cassetta, pane ai cereali, pane con farina di mais, pane di segale, pane integrale, panini al latte e panini all’olio.

Come fare i panini in casa

Fare un panino in casa sembra una cosa semplice ma questa preparazione può diventare un vero e proprio piatto gourmand se si scelgono gli ingredienti giusti per le farciture: vi serviranno pane, un tagliere, padelle e coltelli ben affilati.

Un grande classico è il panino preparato con prosciutto e formaggio o mozzarella. Vi basterà scegliere panini morbidi e freschi e sarete già a buon punto. Potreste anche pensare di impastare il pane con le vostre mani, aspettare che passi il tempo della lievitazione e infornare una pagnotta che si trasformerà in fragranti panini pronti per essere farciti. Ed ecco allora i nostri consigli per preparare un impasto base ad hoc.

Sciogliete 25 g di lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida. Mescolate 500 g di farina 00 in una ciotola con un cucchiaino di zucchero e impastate con le mani unendo il lievito sciolto e altri 200 ml di acqua. Aggiungete il sale solo alla fine. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare la pasta. Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciatela lievitare ad una temperatura di 25-26° in un ambiente secco, fino a quando l’impasto si sarà raddoppiato di volume.

A questo punto la pasta è pronta per essere utilizzata non solo per i vostri panini ma anche per la cottura di una deliziosa pizza o di una focaccia croccante.

Dividete l’impasto in tante pagnotte e infornatele a 220°; dopo 15 minuti abbassate a 200° e cuocete per altri 20 minuti.

E adesso, grazie alle infinite idee culinarie, le farciture si alternano tra carne, verdure, pesce, formaggi e tante salse per inumidire il ripieno e renderlo ancora più appetitoso.

Come farcire i panini per una festa

Sul buffet di una festa, che si tratti di un compleanno o di una festa a sorpresa, i panini non possono mancare di sicuro ma dovranno essere invitanti e saporiti. Non si può fare a meno di un grande classico che, in versione finger food, diventa una vera leccornia perché il pane viene sostituito con un ingrediente della farcitura e allora delle golose mozzarelle dalla forma rotonda diventano panini da imbottire. Fate sgocciolare il latte, asciugatele con carta assorbente e tagliatele a panino. Farcite ognuna con una fetta di pomodoro, una di prosciutto crudo e fettine di melanzane cotte al forno in una teglia con un filo d’olio. Servitele decorando ciascuna con un ciuffo di foglie di basilico.

Sempre restando in tema “finger food”, deliziosi mini sandwich avvolti in carta da forno (che diventa decorativa) sono buonissimi se preparati con il pane in cassetta. Tagliate i pomodori ramati a rondelle, con un coppapasta dalla forma rotonda, ricavate dal pane dischi di 6-7 cm di diametro e affettate il taleggio. Tostate le fette di pane, spalmatele con un velo di burro, disponetevi sopra il formaggio in modo che di sciolga un po’; posate i pomodori e una fettina di salmone affumicato. Chiudete ogni panino con un secondo disco, fermate i mini sandwich con uno stuzzicadenti e servite.

Sempre in versione rimpicciolita, potete preparare anche hamburger di buonissima carne di vitello.

Cuocete sulla piastra gli hamburger e regolateli di sale e pepe; scaldate in forno i mini panini, tagliateli a metà e mettete sulla base un ciuffo di rucola, disponetevi gli hamburger caldissimi, sistematevi sopra una fettina di formaggio e infine una rondella di pomodoro. Chiudete i panini, fermateli con una forchettina di legno e serviteli. Preparatene tanti, il loro sapore conquisterà tutti! Potete variare e farcire questi panini anche con hamburger di pollo o di tacchino.

E per una festa che si rispetti, i panini diventano dei dolci e buonissimi dessert.

Preparate dei mini sandwich in casa, tagliateli a metà e farciteli con una pallina di gelato al cioccolato o alla crema: andranno a ruba prima che il gelato cominci a sciogliersi.

Come fare i panini alla piastra

Per i panini alla piastra utilizzate solo ingredienti che riscaldati diano un ottimo risultato. Spesso ad esempio, riscaldare il prosciutto crudo non è una buona idea perché questo si secca e il suo gusto si trasforma. Pertanto, non includetelo tra gli alimenti da utilizzare nelle vostre ricette di deliziosi panini caldi.

Un ingrediente immancabile per un panino alla piastra gustoso è sicuramente la scamorza. Se avete la piastra che si chiude a libro, preparate una baguette con zucchine, peperoni grigliati e pomodori secchi e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sistemate il panino sulla piastra, chiudete e cuocete fino al fondersi del formaggio. Una ricetta che vi assicurerà il boccone perfetto.

Buonissimi alla piastra, sono i panini farciti con salsiccia cotta alla griglia, maionese e peperoni: un concentrato di golosità a cui pochi sanno resistere.

Se ci sono bambini* in casa, prendeteli per la gola e preparate panini alla piastra farciti con wurstel e salsa a seconda dei loro gusti. Per voi adulti, invece, una sfiziosa farcitura può essere senape, crauti e maionese. Se non avete la piastra a libro, potete cuocere i panini in una padella antiaderente, facendo pressione su entrambi i lati del panino con una paletta da cucina.