Partner: Frasi che non dovresti mai permettere al tuo partner di dirti

Se il tuo partner ti dice spesso alcune di queste cose, apri bene le orecchie e dagli il posto giusto perché potrebbe essere l’inizio di una relazione tossica, che faresti meglio a evitare il tempo.

Nello stadio dell’innamoramento, dall’idealizzazione dell’altra , ci sono cose che possono essere trascurate. Quando questo ha a che fare con “difetti” o limitazioni della coppia, è comune e accettarlo è una questione di tempo e una delle più grandi “prove” del vero amore: amare l’altro così come è e non come si vorrebbe fuori.

 

Coloro che sono mai stati innamorati sanno bene perché a volte si dice che l’amore “ci ipnotizza”.

Tuttavia, ci sono alcune cose che non dovrebbero mai essere trascurate. Ci riferiamo a certe frasi che attivano un avviso e che, anche se al momento possiamo diventare sordi, per qualcosa che non possiamo spiegare bene, generano un piccolo “rumore”.

Se il tuo partner ti dice spesso alcune di queste cose, apri bene le orecchie e dagli il posto giusto perché potrebbe essere l’inizio di una relazione tossica, che faresti meglio a evitare il tempo.

“Non mi piace il tuo lavoro / il tuo amico / etc”

Se il tuo partner insiste sul fatto che qualcosa che fai e ti fa sentire bene non gli piace e cerca di convincerti da tutti i possibili argomenti in modo che tu smetta di farlo, fai attenzione. Molte volte questo può essere un segno di voler controllare la tua vita a causa della tua insicurezza personale. Non dovresti mai smettere di essere o fare ciò di cui sei appassionato, anche se l’altro non è d’accordo. Qualcuno che ti ama davvero non dovrebbe volere costringerti ad essere in un modo che non ti sembra naturale.

“Se mi ami davvero, fallo”

Se noti che il tuo partner sta discutendo più e più volte che fai ciò che pensi sia meglio “per amore”: attenzione! Questa è una delle forme più comuni di manipolazione. Qualcuno che ti ama davvero non ti condiziona o ti costringe a fare qualsiasi cosa tu non voglia veramente; nessuno dei due minaccia di andarsene o smettere di amarti. Nessuna “prova d’amore” dovrebbe pretendere che tu sia ciò che davvero non sei.

 

“Lo faccio per il tuo bene”

Un altro degli argomenti più frequenti di una coppia manipolatrice è quello di farti credere che tutto ciò che fanno (anche ciò che ti fa male) è per il tuo bene. Stai attento con questo. Una cosa è prendersi cura di te e consigliarti dall’amore; e un altro è controllare se stessi, persuaderti a fare cose che non vuoi o voler prendere in carico la tua vita.

“Dove stai andando / con chi sei?”

Se il tuo partner è troppo controllato e geloso, dovresti fare attenzione. Oltre a ciò può spesso avere a che fare con problemi che costituiscono la propria sicurezza personale, in altre occasioni può essere un segno di una relazione tossica.

“Guarda come mi fai commettere”

Infine, se il tuo partner è violento, sei aggredito fisicamente o verbalmente, e poi te ne prendi cura: chiedi aiuto. Nessuno può farti del male incolpando te per questo. Questo non è amore, e ci sono quelli che possono aiutarti a uscire da quel legame il prima possibile.